Stasera in tv: “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I”, verso il tramonto

Foto dell'autore

Di Chiara Cozzi

Il nostro viaggio si avvia alla conclusione: oggi andiamo alla scoperta dei segreti dal set di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I, settimo film della saga ideata da J.K. Rowling stasera in tv su Canale 5.

Matrimonio di Bill Weasley e Fleur Delacour in "Harry Potter e i Doni della Morte -Parte I" © it.fanpop.com
Matrimonio di Bill Weasley e Fleur Delacour © it.fanpop.com

Il matrimonio di Bill Weasley e Fleur Delacour è praticamente l’unico evento lieto che si verifica all’interno di questo capitolo. Tutto il dipartimento della scenografia fu coinvolto, soprattutto nella realizzazione della torta nuziale e del catering (sì, ogni singola portata!). Nello specifico, il cibo doveva essere realizzato in gomma flessibile in modo che, una volta fatta irruzione dai Mangiamorte, se un oggetto avesse colpito gli attori non li avrebbe feriti. Per questa stessa ragione il tendone del ricevimento e gli altri oggetti di scena erano completamente ignifughi.

Il Ministero della Magia invece, a causa del clima dittatoriale che si respira in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I, è stato volutamente arredato in modo che ricordasse 1984 di Orwell e il regime dittatoriale sovietico.

Godric's Hollow © nerdist.com
Godric’s Hollow © nerdist.com

In questo film Harry si reca a Godric’s Hollow, suo villaggio natale, insieme a Hermione. Il set non è stato costruito negli studi di Leavesden ma nei vicini Pinewood Studios, poiché nella zona vi è un giardino con un grande cedro molto suggestivo. L’intero set, per farla breve, fu costruito proprio attorno al cedro e ricoperto di neve artificiale; lo stile architettonico non è quello gotico che siamo stati abituati a vedere finora, bensì ricorda molto di più le campagne inglesi.

Leggi anche:
Harry Potter e il magico numero sette

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Crediti fotografici: spettacolo.periodicodaily.com, it.fanpop.com, nerdist.com

CHIARA COZZI