Cultura

Stefano D’Orazio, Tsunami: pubblicato il romanzo postumo

Stefano D’Orazio, Tsunami: esce il romanzo postumo del componente dei Pooh scomparso il 6 novembre 2020.

Stefano D’Orazio, Tsunami: romanzo postumo di un artista a tutto tondo

Esce il 18 marzo Tsunami di Stefano D’Orazio, il romanzo postumo dello storico batterista dei Pooh edito La Corte Editore. Paroliere, cantante e musicista, l’artista aveva lavorato lungamente a questo progetto: la data d’uscita, infatti, era già programmata per marzo 2021.

Stefano D'Orazio Tsunami - Photo Credits: 105.net
Stefano D’Orazio, Tsunami: in foto con la moglie Tiziana Giardoni – Photo Credits: 105.net

La moglie Tiziana Giardoni ha deciso di pubblicare Tsunami per far fede all’impegno cui Stefano aveva interamente dedicato l’ultimo anno della sua vita.

Una trama fra opportunità e riscatto

Protagonista è Walter, un uomo di 56 anni che vive a Milano. Il protagonista è un noto pubblicitario, stacanovista che, piano piano, crea delle distanza invalicabili fra lui e la sua famiglia. Non si sente più abbastanza, costretto in un tempo e in una società che non sente più sua; con la sensazione di essere, improvvisamente, quasi sempre fuori luogo, Walter molla tutto e fugge in Polinesia. Decide di prestarsi a questa avventura: intraprende un viaggio alla scoperta delle Galapagos; tuttavia, viene travolto da un impetuoso e terribile tsunami che stravolgerà ogni suo progetto. Walter, ora, è su un’isola deserta con la sola compagnia di una gatto. Questa condizione lo costringerà a mettersi in gioco, superare i suoi limiti, affrontare le sue paure e il suo passato oltre che un banda di trafficanti di armi: un pericolo letale o la sua unica possibilità di salvezza e riscatto.

Stefano D’Orazio, Tsunami: l’auspicio di una nuova occasione di vita

Stefano in Tsunami racconta la speranza: il libro, infatti, è la narrazione di una nuova possibilità di vita: è il coraggio dello stravolgimento, la temerarietà di prendere in mano la propria esistenza mettendosi in gioco e, piano piano, superare timori e ansie. Il protagonista di Tsunami è, infatti, una sorta di alter-ego dell’artista; simbolo della rappresentazione stessa delle sue scelte; Stefano D’Orazio, a questo proposito, prese la decisione di lasciare la sua vita consueta trasferendosi in quella che definì la sua isola, Pantelleria, per dedicarsi a nuovi stimoli e progetti.
   

Foto in Copertina: Stefano D’Orazio, Tsunami – Photo Credits: strettoweb.com

 

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button