Gossip e Tv

Stefano Mancuso, curiosità e vita privata del botanico

Stefano Mancuso, noto botanico Direttore del Laboratorio internazionale di Neurobiologia vegetale sarà tra gli ospiti di “Ci Vuole Un Fiore” il primo greenshow di Raiuno in onda stasera a partire dalle 21:30.

Stefanio Mancuso chi è il botanico

Nato a Catanzaro nel 1965, si appassiona di botanica in età adulta. durante gli studi universitari. Mancuso dal 2001 è docente presso l‘Università Di Firenze dove ha fondato il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale, destinato agli studi sul comportamento delle piante. Nel 2010 ha tenuto una conferenza a Oxford su come le radici vanno, nel terreno, alla ricerca di spazio colonizzabile, acqua e nutrienti. Nel 2012, nel progetto Plantoïd, ha preso parte alla creazione di un robot bio-ispirato (imitando alcune capacità delle radici), robot che potrebbe ad esempio esplorare un terreno difficilmente accessibile o contaminato da un incidente nucleare o da un attacco batteriologico.

Nel 2013 ha pubblicato Verde brillante: Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale, scritto assieme ad Alessandra Viola. Nel 2014, all‘Università di Firenze, ha creato una start-up specializzata sulla biomimesi delle piante (tecnologia che imita determinate capacità delle piante) e una serra galleggiante autonoma che nel 2016 ha prospettato al governo cileno.

Seguici su Google News

Back to top button