18.1 C
Roma
Maggio 9, 2021, domenica

Stellantis EV, tutte vetture elettriche per il 2025

- Advertisement -

Il gruppo Stellantis punta all’EV. Le auto elettriche saranno il nuovo obiettivo della neonata casa automobilistica. Il gruppo, composto da ben 14 marchi diversi, appartenenti a FCA e Groupe PSA, è attualmente l’azienda più grande al mondo. L’obiettivo fissato dai proprietari di Fiat, Jeep, Peugeot, Citroen e gli altri marchi è stato di produrre una flotta di vetture totalmente elettrificata per il 2025. Inoltre entro quest’anno nuove vetture elettriche e ibride saranno messe sul mercato.

Gruppo Stellantis EV, una potenza che punta al cambiamento

Il 4 gennaio 2021 nasce la nuova casa automobilistica Stellantis. Dopo più di un anno di trattative, il gruppo Fiat Chrysler Automobiles e Groupe PSA si sono uniti in quella che la fusione nella più grande casa automobilistica di sempre. La nuova azienda è composta da Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall. Tutte insieme hanno dato l’opportunità a ben 400 mila e passa dipendenti di poter avere lavoro, dividendosi in oltre 30 stati dove sono presenti sedi industriali, tra Europa, America, Asia ed Africa. Nel 2019 la casa automobilistica ha prodotto 8 milioni di vetture, e la stessa cosa è stata fatta nel 2020, con 400 mila unità più.

stellantis ev
Peugeot e-208, una delle vetture elettriche della flotta dell’ex Groupe PSA – Photo Credit: Peugeot Twitter

Dopo aver attentamente studiato un piano di produzione, la Stellantis ha deciso che dal 2021 le cose cambieranno. Con l’avanzamento sempre più veloce della produzione di vetture elettriche a zero emissioni di anidride carbonica, anche la multinazionale si è mossa. Con un patrimonio così ampio come si può immaginare, il gruppo di Carlos Tavares, il CEO, l’obiettivo fissato è stato avere tutte auto elettriche entro il 2025. Il progetto però comincia dall’anno attuale, con i gruppi FCA e PSA che metteranno sul mercato alcune vetture elettriche ed il resto ibride.

Il CEO Tavares: “Stellantis si sta muovendo molto velocemente nell’EV”

Dopo che altre grandi multinazionali hanno deciso di puntare tutto o quasi sull’elettrico, anche la casa automobilistica più grande del mondo, Stellantis, l’ha fatto. Ford, il gruppo Volkswagen e General Motors sono solo alcune delle aziende che hanno puntato verso questo cambiamento, e che presto la nuova fusione tra FCA e PSA farà. L’amministratore delegato di Stellantis è Carlos Tavares, fino a poco fa presidente della DS Automobilies. L’esperienza fatta con la spin-off di Citroen gli ha permesso di scoprire il mondo delle auto full-electric (vedi la Formula E), ed oggi più che mai è pronto per andare verso l’innovazione. Al momento non sono stati pubblicati dettagli riguardo l’investimento, ma Tavares è stato chiaro, e si è espresso così.

“Stiamo andando a tutto gas sui veicoli elettrici a batteria, poiché riteniamo che il mix di vendite all’interno dei veicoli elettrificati si sposterà molto rapidamente verso i veicoli elettrici a batteria. Non pensiamo che avremo ancora ibridi leggeri o ibridi plug-in, da ora in poi l’impegno sarà diretto. Le nostre dirette concorrenti sono già un po’ più avanti di noi, ma faremo un importante progresso”.

Stellantis è ora pronta per avviare un cambiamento colossale, che abbiamo cominciato a vedere già con qualche vettura, come la Fiat 500e.

stellantis ev
La Fiat 500e è stata la prima produzione totalmente elettrica di casa Fiat – Photo Credit: FCA Twitter

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan!

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Alessio Auriemma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Alessio Auriemma
Classe '03, di Napoli. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di qualsiasi sport, alla prima esperienza con una testata giornalistica ufficiale. Dalla tenera età porto con me una grandissima passione per il mondo delle corse e in particolare per il Cavallino, sin da quel primo giorno nel Museo Ferrari.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -