Formula 1

Stipendi piloti Formula 1 2021: la top 10 dei più pagati

Secondo la rivista Forbes

Come tutti gli anni, a definire in maniera molto affidabile l’ammontare degli stipendi dei piloti di Formula 1 – le cui cifre esatte non vengono mai comunicate – è la rivista economica Forbes. La top10 del 2021 è guidata ancora una volta – come accade ininterrottamente dal 2014, anno del trasferimento alla Mercedes – da sir Lewis Hamilton, il quale sfrutta al meglio il suo palmares eccezionale per farsi girare ben 62 milioni di dollari annui, di cui 55 di stipendio base e 7 di bonus legati a prestazioni e risultati.

Così come sta avvenendo in pista, la prima posizione del sette volte campione del mondo è messa in discussione dall’ascesa di Max Verstappen, sempre più uomo immagine della Red Bull. L’olandese, attuale leader del campionato, quest’anno potrebbe arrivare a incassare 42 milioni di dollari in caso di conquista del titolo. Anche in questo caso la cifra totale è condiozionata da una parte variabile legata ai risultati ottenuti. Dove invece il confronto tra i due rimane sbilanciato è alla voce incassi da sponsorizzazioni, non inclusa nella classifica di cui vi stiamo parlando. Hamilton, sempre più star globale e impegnato in diverse battaglie sociali, riceve dagli sponsor ben 12 milioni di dollari, mentre Verstappen si ferma a un milione.

Assieme ai due rivali per il titolo 2021, a completare il podio troviamo il rientrante Fernando Alonso. Nonostante i due anni di lontananza dal Circus, lo spagnolo è riuscito a strappare all’Alpine un contratto da 25 milioni di dollari. Una cifra che gli permette di superare agevolmente i 18 milioni che Sergio Perez riceve dalla Red Bull, mentre Sebastian Vettel con il passaggio dalla Ferrari all’Aston Martin ha perso numerose posizioni – oltre che dollari – e ora è quinto con un salario di 15 milioni. A proposito di Ferrari: la giovane coppia di talento del Cavallino Rampante occupa la sesta posizione con Charles Leclerc, il quale incassa 12 milioni di dollari, e la decima con Carlos Sainz che riceve 8 milioni.

Stipendi piloti Formula 1 2021: la top 10 dei più pagati

Hamilton

Stipendio: $55 Milioni

Bonus: $7 Milioni

Totale: $62 Milioni

Verstappen

Stipendio: $25 Milioni

Bonus: $17 Milioni

Totale: $42 Milioni

Alonso

Stipendio: $25 Milioni

Bonus: $0

Totale: $25 Milioni

Perez

Stipendio: $5 Milioni

Bonus: $13 Milioni

Totale: $18

Vettel

Stipendio: $15 Milioni

Bonus: $0

Totale: $15 Milioni

Leclerc

Stipendio: $12 Milioni

Bonus: $0

Totale: $12 Milioni

Bottas

Stipendio: $10 Milioni

Bonus: $0

Totale: $10 Milioni

Ricciardo

Stipendio: $10 Milioni

Bonus: $0

Totale: $10 Milioni

Norris

Stipendio: $3 Milioni

Bonus: $6 Milioni

Totale: $9 Milioni

Sainz

Stipendio: $8 Milioni

Bonus: $0

Totale: $8 Milioni

Fonte: Forbes.com

Adv
Adv
Back to top button