Una banana da 120mila dollari divorata da uno studente sudcoreano che ha mangiato il frutto che faceva parte di un’installazione dell’artista Maurizio Cattelan al Leeum Museum of Art di Seul: «Ho saltato la colazione ed ero affamato», si è giustificato. Lo riferiscono i media locali
L’opera d’arte chiamata “Comedian”, fa parte della mostra di Cattelan “We”, e consisteva in una banana matura attaccata con nastro adesivo a una parete del Museo. Dopo aver mangiato il frutto, lo studente Noh Huyn-soo ha attaccato la buccia al muro con del nastro adesivo. Il museo ha successivamente collocato un’altra banana nello stesso punto.
Non si tratta, infatti, di un danno reale all’opera d’arte considerato che la banana in mostra viene sostituita in media ogni due o tre giorni. Già in passato, per altro, si era verificata una situazione del genere: nel 2019, l’artista David Datuna aveva staccato la banana dal muro dopo che l’opera d’arte era stata venduta per 120mila dollari all’Art basel di Miami davanti agli occhi increduli degli altri visitatori. Anche in quel caso la banana era stata rapidamente sostituita senza che fossero intraprese ulteriori azioni.
Ha poi aggiunto di aver visto il lavoro di Cattelan come una ribellione contro una certa autorità e che la sua era “una ribellione contro la ribellione”. Quando è stato informato dell’incidente, l’artista italiano ha risposto che non c’era “nessun problema”.