Studio Ghibli, cinque romanzi che hanno ispirato i film

Lo studio cinematografico, Studio Ghibli, nasce nel 1985 grazie al celebre regista Hayao Miyazaki insieme al collega Isao Takahata.

Quali sono i libri a cui lo Studio Ghibli si è ispirato?

Dallo scorso febbraio 2020, Netflix sta lanciando in streaming i film d’azione dello Studio Ghibli. 35 anni di successi (anche più), una carriera creatasi di film in film, dai colori vividi, in grado di catapultarti in una realtà fantastica.

Narrazioni e ambientazioni fantastiche, che prendono ispirazione da diversi libri. Vediamo cinque romanzi che hanno influenzato alcuni dei capolavori.

Copertine libri. Photo: Web
Copertine libri. Photo: Web

Conan, il ragazzo del futuro, 1978. Un memorabile anime televisivo che prende ispirazione dal romanzo di Alexander Key, anche se in alcune parti il film si allontana dalla trama per inseguire un timo più avventuroso.

Principessa Mononoke, 1997. Ispirato al libro Principesse e Mononoke. Storie di fantasmi giapponesi di Yakumo Koizumi. Una raccolta di racconti a cui si sono ispirati tanti altri, come Takahashi per Lamù e Takahata per Pompoko. 

Copertine libri. Photo: Web.
Copertine libri. Photo: Web.

Si alza il vento, 2013.  Ispirato al romanzo di Tatsuo Hori, anzi è tratto dal manga Kaze tachinu dello stesso Miyazaki, ispirato all’omonimo romanzo Si alza il vento. In alcune parte il film non rispecchia il libro ma cerca di raccontare la storia della malattia della protagonista dal nome segreto. 

Heidi, 1974. Dall’omonimo romanzo di Johanna Spyri, i (non ancora) fondatori dello Studio Ghibli hanno realizzato il famoso cartone diventato il simbolo dell’infanzia italiana. Sfido chiunque a non aver visto questo cartone animato e a non aver canticchiato la sigla di Cristina D’Avena.

Rappresenta il “prima dello Studio Ghibli”.

La città incantata, 2001. Premio Oscar al miglior film d’animazione e arrivato in Italia due anni più tardi, è ispirato all’omonimo romanzo La città incantata al di là delle nebbie di Sachiko Kashiwaba. La modernità interrotta dalla fantasia, come nessuno saprebbe realizzarla meglio. 

Oltre a questi, ci sono moltissimi altri libri che hanno ispirato lo Studio Ghibli. Storie che ci intrigano, affascinano, incuriosiscono. 

La poesia e la fiaba moderna, unite. E tocca a voi scoprirli, magari guardando i film disponibili su Netflix, ve ne paliamo qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA