E’ venerdì! Il weekend sta per iniziare e come ogni settimana Fuori Ora vi propone una selezione delle ultime uscite discografiche.
Tra gli italiani Elisa meglio dei Subsonica, da Londra arriva FKA twigs a spettinarci i peli sulle braccia.

Elisa, Rkomi – Blu Part II
Voto: 7,5

Eravamo un po’ scettici, dobbiamo ammetterlo. L’annuncio di una nuova “Blu” (con Rkomi) non era esattamente quello che ci aspettavamo da Elisa.
E invece, ci siamo ricreduti. Al primo ascolto, anzi, al primo ascolto delle prime note. Arrangiamento stravolto, pianoforte, archi. Blu Part II si chiude con un’atmosfera molto lontana da quella dell’originale, così lontana da sembrare un viaggio ancora in evoluzione.
Se questo è il risultato dei sequel di casa Toffoli, vogliamo presto anche una Blu Part III.

Subsonica, Achielle Lauro – Il Mio DJ
Voto: 7

Secondo tassello da aggiungere al puzzle di “Microchip Temporale, in uscita il prossimo 22 novembre. Dopo “Aurora Sogna” con i ComaCose, oggi è Achille Lauro a firmare il remake di questo pezzo del 1999, contenuto nell’album “Microchip Emozionale“.
Ed è una firma che non passa inosservata: tre secondi di ascolto e tre eh-oh-uh orgasmici in tipico stile achillelauriano.
Messa da parte la facile critica superficiale ai vari eh-ah-wow, “Il Mio DJ” è pezzo che vale la pena ascoltare (e ballare), più e più volte.

FKA twigs – sad day
Voto: 8

Esce oggi “Magdaline”, secondo album in studio di FKA twigs (con la t minuscola), artista inglese ancora poco conosciuta in Italia.
Ha origini jamaicane, spagnole, inglesi e nei suoi pezzi c’è l’originalità di chi sa mescolare le influenze per creare uno stile distintivo. Se vi piacciono le atmosfere di The xx, Massive Attack ma anche di Janet Jackson e di Björk, ascoltatela.

Coldplay – Everyday Life
Voto: 6

I Coldplay hanno pubblicato la title track dell’album di prossima uscita, “Everyday Life“. Il pezzo arriva a poca distanza da “Orphans” e “Arabesque“.
Purtroppo quello che abbiamo ascoltato finora non ci fa impazzire. I suoni sono ricercati e le idee anche, nonostante la semplicità del concept di questo ultimo lavoro (raccontare la vita, bella sempre, nel bene e nel male), mancano le farfalle nello stomaco però. Attendiamo il 22 novembre.

Giaime, Andry The Hitmaker – MAI (feat. Lele Blade & Fred De Palma)
Voto: 4

Prendi “Vamos A Bailar” di Paola e Chiara, rappaci sopra in napoletano, aggiungici il re dei tormentoni dell’ultima estate. Frulla tutto. Cosa ottieni? Non un bel voto.

Clavdio – Disneyland Paris
Voto: 6

Come ha fatto Clavdio a passare da “e un cinese mi ha detto / che sono un glande / io mi sento più un co***one onestamente” a “io e te due rette parallale / non ci incontriamo mai” non ci è dato sapere. Per fortuna ci sono copertina del singolo e armonie della musica a regalare la sufficienza a “Disneyland Paris“.

Fulminacci – Le ruote, i motori!
Voto: 5-

In casa Maciste Dischi arriva il nuovo singolo di Fulminacci, “Le Ruote, i Motori!“. Fuori oggi anche il video. Tra i commenti su Youtube qualcuno scrive laconico: “Cosmo“. Qualcun altro “Strangeracci” (il video fa pensare a Stranger Things). E poi ancora “Willie Peyote“. Concordo con tutti e tre. E ci aggiungo anche “Achille Lauro nel ritornello“, oltre al già citato Cosmo.
Non c’è nulla che già non abbiamo sentito in questo pezzo. Non basta neanche l’idea di rinominare Nutella con “Gazzella” a farmi cambiare idea.

Buon weekend a tutti! Ci sentiamo tra una settimana, che sia quella giusta per l’uscita del nuovo singolo di Adele?

© RIPRODUZIONE RISERVATA