Ieri sera i Subsonica si sono esibiti con la prima delle due date del “Microchip Temporale Tour” all’Atlantico di Roma. Microchip Temporale pubblicato nel 2020 è l’album che ha celebrato i 20 anni del secondo album della band, Microchip Emozionale, nel quale hanno dato una nuova vita a brani diventati capisaldi della discografia subsonica come Colpo Di Pistola, Il Mio Dj, Aurora Sogna, accompagnati da diversi ospiti.
La band torinese aveva annunciato il ritorno alla dimensione live, più volte posticipato a causa dell’emergenza sanitaria con il seguente comunicato:
Rileggiamo quello che abbiamo appena scritto senza sapere se ridere o piangere, nel dubbio scegliamo la prima opzione. Possiamo però confidarvi una cosa…questi anni di stop innaturale hanno consentito per la prima volta una riflessione e un confronto che da troppi anni, sballottati tra album, tour, e attività soliste varie, non ci eravamo mai concessi. Proprio in questi giorni abbiamo sentito la necessità di riflettere insieme guardando un po’ tutta la nostra storia, ci siamo confrontati in modo piuttosto schietto e sincero e riteniamo di avere posto delle basi per un “ne usciremo migliori reprise”.Ci sembrava una bella notizia da condividere con voi. Detto questo, non stiamo più nella pelle dalla voglia di tornare sul palco, sapendo che mancano mancano trentotto giorni. Questa volta per davvero.
Subsonica, ieri sera all’Atlantico di Roma
Samuel e soci aprono il live con Ali Scure ed Istantanee prima di iniziare il viaggio nell’album che li ha consacrati al grande pubblico Microchip Emozionale, protagonista del tour. Si parte con Colpo Di Pistola, seguita da Perfezione. Il secondo lavoro della band torinese è riprodotto interamente ed è il fulcro del live, nel quale trovano spazio anche brani divenuti già classici come Veleno, Il Diluvio e la più recente Lazzaro.
Il tris che porta al finale è composto da Punto Critico (tra le ultime apprezzatissime novità estratte dall’album Otto), Strade e l’immancabile Tutti I Miei Sbagli, con la quale i Subsonica sono stati in gara al Festival Di Sanremo 2000. Di seguito la setlist completa:
Ali scure
Istantanee
Colpo di pistola
Perfezione
Liberi tutti
Il cielo su Torino ft Ensi
Numero uno ft Ensi
Aspettando il Sole ft Ensi
Sonde ft Willie Peyote
Io non sono razzista ma… ft Willie Peyote
Aurora sogna
Depre
Lasciati
Albe meccaniche
Discolabirinto
Il centro della fiamma
Il mio DJ
Veleno
Il diluvio
Lazzaro
Punto critico
Strade
Tutti i miei sbagli
Il tour prosegue stasera con la seconda tappa romana, di seguito tutte le date:
- 09.04 Roma, Atlantico
- 12.04 Milano, Alcatraz
- 13.04 Milano, Alcatraz
- 15.04 Mosciano Stazione (TE), Pin Up
- 16.04 Modugno (BA), Dermodè
- 20.04 Pordenone, Capitol Fiera
- 21.04 Padova, Hall
- 22.04 Nonantola (MO), Vox Club
- 23.04 Nonantola (MO), Vox Club
- 28.04 Napoli, Common Ground
- 29.04 Perugia, Afterlife
- 30.04 Trezzo sull’Adda (MI), Live Club
- 06.05 Senigallia (AN), Mamamia
- 07.05 Marghera (VE), C.S. Rivolta
- 08.05 Brescia, Brixia Forum
Le immagini sono a cura di © Emanuela Vertolli
Seguici su Google News