Dopo il travagliato inizio dei playoff, per via delle gare rinviate a causa del Covid, il Sudtirol si prepara a scendere in campo per la sua post-season. L’avversario del primo turno nazionale sarà la Pro Vercelli, uscita vincitrice dal confronto con la Juventus U23.

Sarà un doppio confronto con il sapore della possibilità di rivincita, dal momento che 7 anni fa le due squadre si incontrarono nella finale dei play-off. In quel caso, la sfida vide trionfare la Pro, ma questa volta il destino è tutto da scrivere. Tra l’altro i biancorossi godono di un piccolo vantaggio, essendo teste di serie. Oltre a giocare la gara di ritorno in casa, in caso di parità dopo i 180′ passerebbero loro il turno in virtù del miglior posizionamento.

La stagione del Sudtirol

Più volte durante la stagione il Sudtirol ha fatto sognare i propri tifosi con la promozione diretta. Alla fine però, gli altoatesini hanno un po’ mollato la presa e si sono dovuti “accontentare” di un terzo posto. Ad ogni modo, ciò che balza all’occhio, è il cammino di questi anni che li ha sempre visti protagonisti nelle alte posizioni di classifica. Tuttavia, nei play-off finora non hanno mai avuto tanta fortuna, non riuscendo a fare il grande balzo in Serie B. L’occasione buona potrebbe dunque arrivare quest’anno, ma la strada è ancora lunga.

La loro stagione parla di 75 punti ottenuti grazie a 21 vittorie, 12 pareggi e appena 5 sconfitte. Una squadra che si è mostrata compatta fin da subito e che ha messo in difficoltà tutti quanti. Vanta il terzo miglior attacco del girone con 66 reti messe a segno e anche la terza miglior difesa, con soli 29 gol subiti. Un grande apporto lo ha fornito Daniele Casiraghi, autori di 14 gol e vice-capocannoniere del girone. Oltre che goleador, Casiraghi è stato un vero e proprio stakanovista, avendo collezionato 39 presenze, più di ogni altro giocatore di movimento.

Verso la Pro Vercelli

Gli avversari di domani dunque saranno i piemontesi della Pro Vercelli e il doppio confronto si aprirà proprio allo stadio Piola. Essendo testa di serie, il Sudtirol giocherà il ritorno in casa e in caso di parità dopo i 180′ passerebbe il turno. La partita sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports, che ha acquisito i diritti per tutte le gare di Serie C in questa stagione.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Facebook

Crediti foto: FC Sudtirol | Facebook