MovieNerd

“Super Mario Bros. Il Film”: trailer ufficiale ed info sull’atteso lungometraggio animato

Come era stato già anticipato, l’ultimo Nintendo Direct ci ha consegnato finalmente il primo trailer ufficiale e tante nuove informazioni su “Super Mario Bros. Il Film“, l’adattamento cinematografico animato con protagonista l’idraulico dalle origini italiane più famoso dei videogiochi. A presentare questo singolare teaser trailer dall’eccezionale durata di oltre due minuti sono stati nientemeno che Chris Meledandri, fondatore e CEO di Illumination, e Shigeru Miyamoto, mito del videogaming mondiale, game director Nintendo e il padre (tra le sue altre numerose creazioni) di Mario. I due sono coinvolti nel progetto in qualità di produttori, oltre che in rappresentanza delle due principali compagnie responsabili dello sviluppo del film, che risulta in lavorazione da ben sette anni.

Illumination Entertainment, studio d’animazione e casa di produzione statunitense famosa per Cattivissimo Me, i Minions e Sing, ha infatti lavorato per tutta la durata del processo creativo e realizzativo a stretto contatto con Nintendo, con l’attenta supervisione dello stesso Miyamoto. Dopo il disastroso flop del film live action del 1993 dedicato ai Fratelli Mario, la leggendaria azienda giapponese del videogioco ha voluto assicurarsi personalmente che questo nuovo lungometraggio animato mantenesse la massima fedeltà allo stile grafico, al tono e all’atmosfera del proprio amatissimo gioco. L’arrivo al cinema di questa attesa versione animata di Super Mario è previsto al momento per Aprile 2023.

“Super Mario Bros. Il Film”: tutti i dettagli trapelati finora

Super Mario coi suoi inconfondibili baffi e col suo costume storico, da una delle prime immagini estratte dal trailer ufficiale del film - web
Super Mario coi suoi inconfondibili baffi e col suo costume storico, da una delle prime immagini estratte dal trailer ufficiale del film – web

Il film sarà diretto da Aaron Horvath e Michael Yelenic, entrambi con esperienza nel settore dell’animazione accumulata principalmente con lo sviluppo di serie animate per la TV (Teen Titans Go!). La sceneggiatura sarà invece ad opera di Matthew Fogel, con soggetto il pluridecennale franchise targato Nintendo di Super Mario. La colonna sonora sarà curata dal più che prolifico compositore americano Brian Tyler, con la speciale compartecipazione di Koji Kondo, storico compositore di casa Nintendo e creatore dell’immortale tema musicale di Mario. Il film, prodotto da Illumination e Nintendo, sarà distribuito al cinema da Universal Pictures. La data d’uscita nelle sale americane è fissata al 7 Aprile 2023, mentre in Italia il film dovrebbe arrivare con un giorno d’anticipo, il 6 Aprile.

Trama, cast di doppiaggio e poster ufficiale

Per il momento non ci sono notizie concrete riguardo la trama del film. Possiamo intuire dalle immagini del primo trailer che il lungometraggio seguirà una narrazione classica e aderente a quella dei videogiochi, con il perfido Bowser intento a conquistare regni e appropriarsi di una preziosa Stella per attuare il proprio piano malvagio, mentre i Fratelli Mario sono alle prese con le proprie stravaganti vicissitudini, con Super Mario a spasso con Toad per il Regno dei Funghi ed il povero Luigi in fuga da un’orda di Koopa scheletrici. In che modo i due mitici fratelli si riuniranno per mettere fine al regno del terrore di Bowser ancora non ci è dato saperlo.

Il cast di doppiaggio della versione originale è quello delle grandi produzioni hollywoodiane. Chris Pratt, la superstar nota ai più per aver interpretato Star-Lord nel MCU, darà la voce a Super Mario. Luigi sarà interpretato da Charlie Day mentre il simpaticissimo Jack Black sarà Bowser, il malvagio re dei Koopa. Le star non finiscono qui: Anya Taylor-Joy interpreterà la Principessa Peach, Keegan-Michael Kay sarà Toad e Kevin Michael Richardson il fidato braccio destro di Bowser, Kamek. Ci sarà posto anche per un paio di cameo annunciati con Seth Rogen e Fred Armisen che doppieranno rispettivamente Donkey e Cranky Kong.

Super Mario Bros. Il Film” arriverà in tutti i cinema del mondo ad Aprile 2023. Di seguito il poster ufficiale di questo attesissimo adattamento animato delle stravaganti e coloratissime avventure dei Mario Bros.

Il poster ufficiale di "Super Mario Bros. Il Film", in arrivo nel 2023 - web
Il poster ufficiale di “Super Mario Bros. Il Film”, in arrivo nel 2023 – web

Claudio Spagnuolo

Back to top button