Dopo aver nuovamente assegnato il titolo ad Alvaro Bautista e dopo aver assistito a vari cataclismi che hanno riscritto diversi team in un mercato piloti in perenne ebollizione, la Superbike 2024 ha diramato anche il nuovo calendario per la stagione che è stata praticamente inaugurata, recentemente, dalle prime due giornate dei test. Due le novità importantissime a livello di location, con l’Europa che vedrà sfrecciare le moto di SBK in ben undici occasioni all’interno dell’annata che verrà.
Calendario Superbike 2024: anche in Ungheria ci sarà una “prima volta”
Dodici round in scena che si svilupperanno, come di consueto, dal venerdì alla domenica. Saranno toccati diversi continenti in questo Mondiale 2024 dedicato alla categoria delle derivate (Europa con undici appuntamenti, America e Oceania) che andranno in giro in tutto il mondo per rincorrere la Ducati di Alvaro Bautista che per il secondo anno consecutivo si è issata in cima alle due classifiche, piloti e costruttori, dominando l’universo della SBK. C’è una grande novità, ma ancora da omologare in via ufficiale, che riguarderà il nostro Paese: entra in calendario, infatti, la pista di Cremona (che sostituirà Imola) che insieme a Misano avrà l’onore di rappresentare l’Italia nelle due tappe tricolore della Superbike 2024. Prima volta anche per il GP Ungheria di Balaton Park. Ecco il programma completo della nuova stagione:
- 23-25 febbraio: GP Australia, Phillip Island
- 22-24 marzo: GP Catalogna, Montmelò
- 19-21 aprile: GP Olanda, Assen
- 14-16 giugno: GP Emilia Romagna, Misano
- 12-14 luglio: GP Gran Bretagna, Donington
- 19-21 luglio: GP Repubblica Ceca, Most
- 9-11 agosto: GP Portogallo, Portimao
- 23-25 agosto: GP Ungheria, Balaton Park*
- 6-8 settembre: GP Francia, Magny-Cours
- 20-22 settembre: GP Italia, Cremona*
- 27-29 settembre: GP Aragon, Aragon
- 11-13 ottobre: GP Spagna, Jerez
*da omologare
Diretta tv del campionato di SBK
Come nella passata stagione, tutte le gare della Superbike 2024 che comincerà, da calendario, nel mese di febbraio, andranno in diretta esclusiva sulla piattaforma di SKY e saranno anche visibili sulle app associate di NowTV e SkyGo. Qualche appuntamento all’interno della disputa del Mondiale 2024 passerà in chiaro anche sul canale di TV8.
Seguici su Google News