Motori

Supercar, quali sono i modelli più desiderati di sempre

Il motorsport entra in una nuova era: quella della competizione tra auto elettriche. Il via ufficiale del nuovo campionato elettrico E-STC Series (Electric Super Touring Car Series) è fissato per il prossimo 10-12 settembre. Un assaggio del primo campionato Super Turismo elettrico c’è stato il 18 luglio. La prima gara è stata corsa presso l’autodromo Enzo e Dino Ferrari meglio noto come circuito di Imola. E’ rassicurante, sostenibile, amica dell’ambiente, entusiasmante la nuova generazione di auto elettriche da competizione come le Tesla Model 4 Performance modificate da 470 CV ed una velocità massima di 260 km/h. Il mondo cambia ma la passione per le Supercar storiche è talmente viva e pulsante che ai veri cultori non basta più collezionare libri o filmati, perdersi nei musei o fingere di pilotarle nei videogame.

Oggi, gli appassionati possono vivere l’emozione di correre con una Supercar nel circuito di Imola affiancati da professionisti ed esperti grazie a società come RSE Italia.

Il circuito di Imola presenta un tracciato difficile da interpretare con le sue tante curve da perdere il fiato e staccate complesse, rettilinei dove poter raggiungere velocità estreme. La pista di Imola è una vera e propria sfida.

Il mondo cambia, la storia no. I veri appassionati vogliono toccare e ‘guidare’ la storia.

I 5 modelli di Supercar più desiderati di sempre

Quali sono i modelli di Supercar più desiderati di sempre?

La lista è lunga ma abbiamo voluto selezionare i 5 bolidi più sognati di sempre, più o meno recenti.

1. Ferrari F8 Tributo

La Ferrari F8 Tributo è un omaggio al motore 8 cilindri, eccellenza motoristica degli ultimi 20 anni, la rossa più performante. Motore V8 centrale, spinta in accelerazione pazzesca (2,9 secondi per 0-100 km/h e 7.8 secondi per i 200 km/h).

E’ la supercar perfetta per chi cerca emozioni forti ma anche sicurezza su strada.

2. McLaren 720S

La supercar inglese McLaren 720S è da record, un gioiello per i più esperti.

La spinta in accelerazione è la stessa della Ferrari F8 Tributo appena vista, la velocità massima è 341 km/h. Ha un motore 4.0 V8 bi-turbo 720 CV e 770 Nm di coppia massima.

La frenata è incredibile: per la decelerazione 100-0 km/h bastano meno di 30 metri.

La McLaren 720S è una delle hypercar più belle e potenti del mondo.

3. Lamborghini Aventador SVJ Roadster

Tra le supercar più belle e performanti troviamo la Lamborghini Aventador SVJ Roadster, la creatura di spicco della Lamborghini. La stabilità è eccellente anche a velocità estreme. E’ agile in curva per via delle ruote posteriori sterzanti. La velocità massima è di oltre 350 km/h.

In 2,9 secondi arriva ai 100 km/ h, in 8,8 secondi raggiunge i 200 km/h. Lo spazio di frenata da 100 km/h è di 31 metri. Caratteristica la grossa ala in fibra di carbonio in coda.

4. Bugatti La Voiture Noire

Bugatti la Voiture Noire è un modello singolare, una delle supercar più belle e dai numeri notevoli. E’ in grado di toccare i 420 km/h con un motore da 1500 cavalli.

Sportiva con i suoi dettagli in fibra di carbonio ed i 6 scarichi posteriori ma anche di classe con la sua livrea nera lucida.

5. Aston Martin Valkyrie

Concludiamo con una sportiva stradale travestita da monoposto di F1: Aston Martin Valkyrie.

Il potentissimo V12 ulula. Ha un motore aspirato 6.5 da 1000 CV a 10.500 giri e 740 Nm di coppia a 7.000 giri. A tutto questo si aggiunge il motore elettrico a zero emissioni che aumenta la potenza di 160 CV e 280 Nm di coppia.

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Back to top button