Pallavolo

Supercoppa 2020, uomini in Arena, le donne ancora un rebus

Si è fatto davvero un gran parlare in questo ultimo periodo su dove e quando disputare le finali della Supercoppa 2020, sia in campo maschile che in quello femminile: in molti hanno espresso in modo a volte anche confusionale, date, location, formule, ecc….. ma senza trovare poi fondamento sulla divulgazione delle notizie. Qualcosa però, almeno in campo maschile, sembra aver visto la luce, con date certe e sul luogo, sulla disputa del primo trofeo della nuova stagione, la Supercoppa 2020.

La Supercoppa 2020 Serie A maschile

Arena di Verona
Photo Credit: web

E’ stata la stessa Lega Volley Serie A maschile, nella giornata di ieri, 29 luglio, a dare la notizia e aver partorito finalmente il comunicato con la quale si annuncia la disputa del trofeo.

La Finale della prossima Del Monte Supercoppa si giocherà nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona venerdì 25 settembre, verrà trasmessa in diretta da RAI 2 e lo splendido anfiteatro romano tornerà protagonista di un evento sportivo dopo ben 32 anni.

Entusiasmo da parte del massimo rappresentante della Lega Volley Serie A, Massimo Righi, che così sintetizza la sua soddisfazione per l’accordo trovato:

“Siamo entusiasti di dare il via alla preparazione di una Supercoppa senza precedenti. Le difficoltà sono tante per organizzare il match e dobbiamo ringraziare per la sensibilità il sindaco, l’amministrazione comunale e la soprintendenza, i responsabili dell’Arena, il nostro club NBV Verona e il Comitato Territoriale Fipav di Verona. Hanno tutti buttato il cuore oltre l’ostacolo per vincere i mille problemi legati a una manifestazione sportiva da organizzare in uno dei monumenti più celebrati del mondo.”

La Finale della Del Monte Supercoppa 2020 si candida a diventare uno degli avvenimenti di pallavolo più iconici del nuovo secolo.

La formula

La formula nella quale si disputerà la competizione sarà la seguente:

  • parteciperanno le migliori 4 squadre classificate durante la Regular Season della stagione 2019/2020.
  • le semifinali saranno disputate il 13 settembre e il 20 settembre con partite di andata e ritorno ed eventuale Golden Set. Il primo incontro sarà in casa della squadra con peggior classifica e le due vincenti si qualificheranno la finale.

La Supercoppa Serie A femminile

Supercoppa femminile 2019
Photo Credit: web

Ancora invece in alto mare la decisione su date e luogo per ciò che riguarda la Lega Volley Serie A femminile, tante le voci messe in giro da addetti ai lavori, quotidiani, ipotesi, suggestioni e tanto altro nel calderone. La stessa Lega nella giornata del 19 luglio è intervenuta con una nota sul proprio sito internet, smentendo categoricamente la notizia lanciata da un quotidiano locale veneto, il quale aveva scritto che la finale sarebbe stata giocata a Perugia.

La Lega ha tenuto a precisare che sono in corso verifiche su varie ipotesi di sede per il primo evento della stagione, Foro Italico compreso. Si sta ragionando sulle date possibili del 9 e 10 settembre con formula ancora da decidere, ma crediamo e non vediamo altre soluzioni, se non quella di attenersi alla classifica della Regular Season 2019/20 prima dello stop.

Nuove ipotesi

Il CdA della Lega femminile in questi giorni è stato impegnato nella definizione innanzitutto della griglia delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di Serie A1. In queste ultime ore, però, sono emerse due nuove ipotesi che i responsabili della pallavolo italiana stanno valutando attentamente, cioè quella di far giocare la Final Four, oltre che al Foro Italico, anche a Firenze o a Vicenza. Staremo a vedere.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button