Sabato 14 novembre 2020, è andato in scena l’anticipo della 18a giornata di Superlega tra la Leo Shoes Modena e la Kioene Padova. Gioca chi può, a causa dell’aumento dei contagiati da Covid-19 anche tra gli atleti; la Lega Pallavolo Serie A è infatti costretta a rimandare a data da destinarsi, quasi tutte le gare della 10a giornata. Anticipa però il match tra Modena e Padova, gara che si sarebbe dovuta disputare nella settima giornata di ritorno; i Canarini non toccano campo da due settimane e si presentano al match con un solo allenamento sulle gambe.
Superlega, Modena conquista il 3-0 contro Padova
L’anticipo di Superlega tra Modena e Padova: il primo set
Prima palla servita da Modena ed è ace di Karlitzek, risponde adesso Padova con ricezione efficace ed attacco vincente 1-1. Stankovic colpisce troppo basso il servizio che finisce a rete e Padova passa in vantaggio 2-3. Doppio vantaggio per Padova 2-4 ed è subito VideoCheck, ma l’invasione non c’è. Il gioco riparte ancora con servizio di Vitelli e Padova riesce a mantenere due lunghezze di vantaggio 5-7, ma l’errore al servizio avversario allunga la distanza 5-8. L’arbitro chiama il secondo VideoCheck per una personale indecisione su palla in o out: la palla è fuori. Prova a spingere Modena, sia da prima che da seconda linea, e accorcia 13-15. Pallone fondamentale per Modena che blocca l’attacco di Stern con muro vincente e raggiunge il 17 pari. È subito tempo tecnico per indicazioni di Giani al suo opposto.
Modena è tornata finalmente nel set. Primo tempo di Vitelli 18-19 molto efficace in attacco. Ancora un errore al servizio da Padova Wlodarczyk ed è 19 pari. Sbaglia anche Vettori e Padova ricambia siamo sul 20 pari. Adesso Modena è avanti 21-20, mentre Padova ha mantenuto il vantaggio quasi sempre. Sul 21 pari coach Giani chiama tempo tecnico, questo è un momento fondamentale del set. Si torna in campo e arriva l’ace di Stern, dopo tanti errori arriva un servizio importante 21-22. Modena risponde con ace di Mazzone che sblocca il 23-22. Padova chiama tempo a interrompere la serie positiva di Mazzone al servizio. Risponde Bottolo con diagonale strettissima e conquista il 23 pari, ma il set point è per Modena. Finisce 25-23 il primo parziale per la squadra di casa che non giocava da due settimane ed è scesa in campo senza l’allenamento, la differenza l’hanno fatta le piccole imprecisioni nel campo di Padova che non sono però facili da colmare.
Secondo set
Inizio positivo adesso per Modena che passa subito in vantaggio 2-0. Risale Padova con un muro importante di Stern su Vettori e guadagna il 3-3. Allunga di nuovo Modena che spinge molto al servizio 5-3. Raddoppia Modena 6-3. Adesso Modena comincia a spingere ed evidenziare le difficoltà di Padova soprattutto in ricezione. Ace di Modena ed è 12-8. Coach Cuttini chiama in panchina i suoi ragazzi per fornire loro indicazioni precise sulle rigiocate. Ma non basta, Modena torna al servizio con Petric che trova il secondo ace consecutivo 13-8. Adesso Padova è scomposta e Modena gioca decisa e senza difficolta pallavolo pulita 14-8.
Dopo una serie positiva è proprio Petric che pestando la linea dei tre metri e regala il servizio a Padova. Stern cerca il lungo linea ma la palla è out 15-10. Karlitzek dopo l’ace del 19-12 torna al servizio e ne trova un altro 20-12. L’errore commesso da Milan al servizio regala il 22-14. Petric guadagna il set point 24-16 e va al servizio, ma forza troppo e la palla va fuori. Sul primo tempo di Mazzone, Modena si prende anche il secondo set 25-16 e Padova che nel primo set era riuscita a stare in equilibrio con una buona percentuale in attacco, adesso invece non riesce a costruire e rimane indietro.
Terzo set
Parte forte Padova 0-2. Poi 1-3 per Padova, con Bottolo di nuovo in campo. Stern attacca sul muro e trova il mani fuori 4-5. Allunga adesso Padova 5-7 e si prepara a servire, Modena ricostruisce con Vettori che però non passa; è un ottimo giocatore che però adesso commette diversi errori in attacco. Modena comincia la “remuntada” con due ace consecutivi di Christenson e raggiunge l’8 pari. Coach Cuttini vuole qualcosa in più e qualche errore in meno. In vantaggio Padova con ace di Merlo 11-13. Adesso è 14 pari, poi con attacco di Vettori Modena torna in vantaggio 15-14. Subito lo perde su una palla lentissima ed è 16 pari. L’attacco di Bottolo porta di nuovo Padova avanti 16-18. Punto pesante per Padova che riconquista il vantaggio con tre lunghezze 17-20. Padova mantiene il vantaggio 22-23 in questo terzo set l’attacco di Stern che va a trovare i due set point 22-24 e Giani chiama un altro time out ad interrompere la serie. Il primo set point è annullato da Vettori.
Il muro su attacco di Bottolo fa conquistare il 24 pari ed è videocheck su invasione, che però non c’è. Adesso il set point è per Padova 24-25. Christenson mette giù di secondo tocco il pallone del 25 pari, poi Modena passa in vantaggio 26-25 ed è al servizio del match point Christenson ,si annulla da solo ed è tutto in equilibrio di nuovo 26-26. Ancora un errore al servizio, serve Stern e finalmente trova l’ace 27-28. Di nuovo al servizio Stern, grande responsabilità per Vettori che trova il mani fuori ed il cambio palla sul 28-28. Torna il match piont per Modena 29-28 su una ricezione poco contenuta di Bottolo che va a finire fuori nel campo avversario. Termina 30-28 il terzo parziale e Modena si prende 3 punti, meritata la vittoria. Padova purtroppo perde l’occasione si sfruttare i set point guadagnati in quest’ultimo set.
Articolo a cura di Natalina Giacobbe
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!