In questa nona giornata di Superlega, l’anticipo vede protagoniste la Allianz Milano ospitata in casa della Kioene Padova. Anticipo che diventa l’unica partita questa giornata di campionato. Tutti gli altri incontri vengono, infatti, rinviati a data da destinarsi per motivazioni legate ai contagi da Covid-19.

Superlega, Milano vince su Padova

Primo set

Inizia il match di Superlega che vede Milano e Padova in campo. Padova al servizio e va a giocare primo attacco difeso bene, ma alla seconda azione il punto è conquistato da Milano. Patry trova l’ace e stacca 1-3. Lo schiacciatore francese attacca molto bene dai 9 metri. Il primo VideoCheck già sull’1-5 chiamato da Padova che battezza la palla IN e riporta il risultato a 2-4. Maar attacca forte e Padova serve una pipe che però non oltrepassa il muro di Matteo Piano. Trova ace proprio Maar 2-7. Primo tempo di Piano ed è 3-8, che continua la serie con un ace in zona di conflitto. In ricezione c’è qualcosa che non va, molta confusione nello scambio lungo che termina con pallonetto oltre il muro che cade indisturbato sul campo di Padova 6-13. Invasione a rete di Maar che cade rovinosamente sulla rete e regala un punto ma mantiene uno stacco significativo 8-16. Arriva un altro e ultimo time out che Padova può chiamare sul 12-20. La squadra di casa fa ancora fatica a entrare in partita, merito della pressione della squadra avversaria. VideoCheck per cercare quel IN/OUT e trovare un po’ di respiro, ma il verdetto disillude 12-21. Termina con una pipe il primo set a favore di Milano per 16-25.

Secondo set

Padova deve ancora entrare in partita, prova a costruire ma non legge bene la traiettoria dell’attacco avversario. Avversari che invece dimostrano competenza in ogni fondamentale. Tre punti consecutivi e Padova finalmente passa in vantaggio 4-3 con Bottolo titolare. E arriva il doppio vantaggio 5-3. Mister Piazza i suoi in panchina: puntiamo tutto sui primi tempi. Ora Padova reagisce e va a +4. Ne approfitta ancora Padova e continua ad allungare 11-6. Ancora 5 di vantaggio, troviamo adesso una Milano troppo fallosa che chiama check per un tocco a muro e accorcia 15-11. Momento di alta confusione, stiamo assistendo ad un’altra patita in cui entrambe le formazioni rispondono meglio. Milano accorcia conquista il 19-18. Padova mantiene con fatica due punti di vantaggio ed è ace per Shoji 21-18 che fa un po’respirare. Arriva la zona calda del set e Padova mantiene tre lunghezze 23-20. È cambiato qualcosa in questo set oppure l’aver cambiato qualcosa con l’entrata id Bottolo ha decisamente contribuito a chiudere il set, proprio con un suo attacco che determina il 25-21.

Terzo Set

Lo 0-4 apre il terzo parziale per la formazione di Milano, Padova adesso rimane immobile in questo inizio. Coach Cuttini chiama i suoi: pazienza su cambio palla e migliorare le azioni in attacco. Ancora un pallonetto per Milano che continua a staccare 4-10. Arrivano due gialli per Maar e Wlodarczyk per contestazioni in campo 5-15. Punto n18 per Milano e Padova è completamente ferma sembra di vedere la Padova del primo set. Termina 15-25 il terzo parziale, facile per Milano.

Quarto set

Primo punto per Padova e subito 2 a zero, si fa trovare pronta. Si sblocca anche Milano sembra di rivedere l’inizio del secondo set 5-2 e Vitelli trova il doppio ace 7-2. Continua ad allungare Padova 9-3 e Piazza chiama di nuovo tempo tecnico. Primo tempo per Matteo Piano e prova ad accorciare 12-7,  ma la buona organizzazione di Padova adesso non perdona 13-7.  Punteggio bilanciato da una parte o dall’altra sempre con un notevole stacco. Momenti di incomprensione nella metà campo di Milano e Padova continua a staccare 21-11. Milano chiama un check su palla valutata fuori, ma la palla è fuori ed è 23-14. Padova ad un passo dal tie break ma ace di Basic accorcia 23-17, regala però una palla fuori dai 9 metri ed è 23-18. Milano ricambia l‘errore in battuta e regala il set point 24-18. Chiude Padova su pipe  per 25-18.

Tie Break di Superlega tra Padova e Milano

In maniera speculare 1 e 3 set a Milano, 2 e 4 a Padova, l’unica partita di questa giornata arriva al tie break. Due squadre che mostrano un cambio palla sistematicamente equilibrato. Primo punto palla a Sbertoli che trova l’ace 0-1. Stern risponde da opposto e porta il punteggio in parità. Vantaggio per Milano 2-4 ma Stern, altro protagonista di Padova, insacca l’attacco tra rete e muro. Adesso Milano stacca, ottima a muro, e ricostruisce. L’errore al servizio di Stern regala il cambio campo a Milano per 6-8. Padova reagisce con un mani fuori 7-8. Padova rincorre, ma non è pronta e Milano avanza 8-12. Adesso Ishikawa contro tutti trova il match point per Milano, ma Padova annulla e coach Piazza chiama i suoi ragazzi. Questa volta Bottolo è lui a sbagliare e consegna il 12-15 a Milano. Una partita altalenante che vede vittoriosa Milano al tie break.

Articolo a cura di Natalina Giacobbe

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!