La 20a giornata del campionato di ritorno di Superlega vede protagoniste Leo Shoes Modena e la squadra ospite Sir Safety Conad Perugia. Siamo quasi alla fine della Regoular Season perciò ogni partita è determinante. 

Superlega, primo set: Modena incisiva su Perugia

Primo pallone messo in campo da Modena, in questo big match di Superlega, con Petric su Leon poi il primo tempo di Ricci ed è punto per Perugia 0-1, che raddoppia 0-2. Terzo punto per la formazione di Perugia con un ace di Plotnytskyi. Recupera Modena con Vettori in diagonale stretta sul 4-5. Azione entusiasmante in cui Modena tira fuori il carattere e porta a casa l’azione riavvicinandosi 6-7. Pallonetto di Lavia ed è 9 pari. Primo tempo di Mazzone e ora Modena è avanti 10-9. Ancora Lavia in pallonetto e Modena raggiunge la doppia lunghezza su Perugia 13-11. Ancora un errore di Leon ed è tempo tecnico per coach Heyen sul 16-13. Modena trova il 20-16 con un ace di Karlitzek ed è tempo tecnico di coach Heynen a interrompere la serie. Dopo due azioni concluse con attacco vincente di Leon a favore della formazione di Perugia, Modena sbaglia con Vettori 21-19 e coach Giani chiama in panchina i suoi con un time out. Ancora un errore di Leon consegna il 22-19 in una fase molto importante del set. Forte Leon dai 9 metri Modena ricostruisce ma Perugia rimonta 23-22, ancora Leon che manda un servizio a rete e consegna il set point 24-22. Là pipe di Lavia in zona di conflitto chiude il set 25-22 a favore della squadra di casa. 

Secondo set Perugia si rialza, Modena un passo indietro

Il primo attacco è di Vettori e la palla va fuori, il VideoCheck conferma il risultato 0-1. Arriva il primo punto anche per Modena con Stankovic che poi però sbaglia il servizio 1-2. Parte forte Perugia nella prima fase del secondo set. Si allontana ancora con errore in attacco di Petric 3-8. Il quale poi attacca forte sul muro di Perugia e prova ad accorciare 4-8. L’attacco in pipe di Leon velocizza Perugia e torna a +5 5-10. Poi coach Giani chiama tempo tecnico per indirizzare i suoi sul 5-11. Modena prova a spingere con Vettori 9-12. Sbaglia il servizio Ter Horst e consegna il 10 punto a Modena contro i 15 della capolista Perugia. Perfetta diagonale di Leon mantiene ancora Perugia a distanza 13-18, poi l’ace di Vettori trova la soluzione in un momento critico per Modena 15-18. Mazzone del centro porta il 20-22 ma Perugia è avanti e conquista il 20-23. Perugia a un passo dalla chiusura del set, poi ancora Mazzone sul 21-24, ma al servizio manda a rete e regala il 21-25 a Perugia. Ora le squadre vantano un set a testa. 

superlega modena Perugia
Leo Shoes Modena-Sir Safety Conad Perugia – Photo Credit: Modena Volley Official Facebook Account

Terzo set Perugia avanti 1-2

0-1 per Perugia poi VideoCheck su invasione a rete di Plotnytskyi che restituisce il pareggio alla squadra di casa. Modena poi avanza 2-1 con ace di Karlitzek. Ancora avanti Modena 6-4 con una buona pipe di Lavia. Vettori al servizio forte su Leon, che poi mette a segno il 6-5. Perugia pareggia con ace di Ter Horst 6-6, ma ancora Modena avanti con Vettori 7-6. VideoCheck chiamato da coach Giani su un tocco a muro di Perugia sull’attacco di Petric, il responso è: no touch e il punto consegnato a Perugia 7-8, che mantiene un vantaggio importante 9-13. Grande ace di Vettori conquista il 14-20, poi di nuovo in attacco e prova ad accorciare 15-20. Ancora ace per Modena ed è 17-21 poi primo tempo di Solè 17-22 frena ancora la formazione modenese. Ricci chiude il set trovando il 18-25. 

Quarto set brusca frenata di Moena Perugia cresce

Primo pallone in attacco di Perugia 0-1, poi Karlitzek pareggia 1-1. Vettori trova ancora un pareggio sul 3-3, le due formazioni a rincorrersi nella prima fase del quarto set. Leon al servizio consegna un altro pareggio a Modena 5-5. Ancora punto a punto con Vettori che tiene a galla la sua Modena creando problemi alla ricezione avversaria 9-9. Ace di Ter Horst sblocca il doppio vantaggio per Perugia 10-12. Grande ace di Leon 11-14, ma Vettori ancora perfetto conclude l’azione e accorcia 12-14. Ace di Plotnytskyi allontana ancora Perugia 14-19, poi ancora 14-20 ma il nuovo ingresso di Modena, Rinaldi, frena 15-20. E di nuovo sul 16-21. Grande ace di Rinaldi 18-21 ed è tempo tecnico a interrompere la serie positiva del diciannovenne modenese.  Modena perde la concentrazione in difesa che le vale il 18-24, errore di Ter Horst al servizio annulla il set point. Annulla ancora Leon con una palla spinta troppo fuori 20-24. Poi Plotnytskyi attacca fuori 21-24 e coach Heynen interrompe il gioco. Modena si riaffaccia, il VideoCheck analizza il tocco a muro di Mazzone e consegna il punto a Perugia 21-25 e anche la partita per 1 set a 3. 

Articolo a cura di Natalina Giacobbe

Foto
Modena Volley Official Facebook Account

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!