Il pilota Ducati Alvaro Bautista conquista la sua prima Superpole in SBK, davanti a Rea e Lowes. Melandri settimo.
Superpole Buriram 2019. Seconda Superpole della stagione 2019 del mondiale SBK. Nelle sessioni di prove libere il più veloce è stato Bautista. Vediamo come sono andate le qualifiche.
Superpole Buriram 2019 – Bautista firma subito il tempo
All’accenzione del semaforo verde escono tutti, ad eccezione di Rea e Sykes. Nei primi due giri il più veloce è stato Lowes con un tempo di 1.33.009, seguito da Bautista, Melandri e Laverty. Al suo terzo giro, lo spagnolo della Ducati firma il tempo di 1.32.718, che lo porta in prima posizione.

Jonathan Rea sale in terza posizione, a 451 millessimi dal miglior tempo. Gli italiani si trovano Melandri quinto, Rinaldi quindicesimo e Delbiancio diciottesimo. Miglior Bmw è quella di Reiterberger nono e miglior Honda di Camier dodicesimo. Alla fine del primo run Davies si trova in ultima posizione.
Superpole Buriram 2019 – Bautista abbatte il record
All’inizio del secondo run Melandri sale in terza posizione, cosi come Davies in undicesima. A sei minuti dal termine tutti i piloti rientrano dentro e sono pronti per il time attack. Haslam sale in seconda posizione a 232 millessimi dal primo tempo. Bautista firma un 1.31.912, tempo record che porterà alla conquista della prima Superpole della carriera dello spagnolo.

Rea sale e partirà in seconda posizione, ma si trova a 429 millessimi. Terza posizione per Lowes ad oltre mezzo secondo dal primo posto. In seconda fila troviamo Cortese, Haslam e Sykes. Settimo posto per Melandri (+1.090), seguito da un buon Laverty e Davies, distante più di un secondo dal suo compagno di squadra.

Chiude la top ten Van der Mark. Indietro la prima delle Honda, ovvero quella di Camier, in dodicesima posizione. Qualifiche difficili anche per i nostri due piloti italiani: Rinaldi partirà sedicesimo e Delbianco diciannovesimo.