Esteri

Svizzera, obbligo di quarantena per chi arriva da 4 Regioni italiane

Confine Svizzera-Italia

Resta alta l’attenzione sul Covid in tutta l’Europa e mentre i contagi aumentano in tutti gli Stati ci sono dei Paesi che hanno introdotto norme stringenti per tutelare i loro cittadini. Un caso particolare è quello della Svizzera, che ha disposto la quarantena obbligatoria per i cittadini che arrivano da 4 Regioni italiane i cui contagi hanno superato la soglia di 60 positivi ogni 100.000 abitanti. Ecco quali sono.

Svizzera, quarantena obbligatoria per i cittadini di 4 Regioni italiane

Il ministero della salute di Berna ha aggiornato la “black list” dei Paesi ai quali sono state imposte restrizioni sugli spostamenti. Infatti, sono salite a 4 le Regioni italiane “malviste” oltre i confini: i cittadini che vorranno giungere in Svizzera da questi territori, quindi, dovranno sottoporsi a 10 giorni di quarantena fiduciaria. Si tratta di Campania, Veneto e Sardegna, che vanno ad aggiungersi alla Liguria, già inserita precedentemente nella lista (nonostante le critiche mosse dalla Regione italiana in merito a una decisione troppo estrema, non è stato raggiunto nulla di fatto). I contagi di queste 4 Regioni italiane stanno salendo in modo preoccupante e hanno superato le 60 positività ogni 100.000 abitanti.

Nella “black list” svizzera, comunque, sono stati inseriti interi Paesi europei (tra cui Spagna, Gran Bretagna, Portogallo, Romania, Slovenia, Ungheria e Belgio) o extra europei (come Stati Uniti, Canada, Brasile, India, Israele). 

Back to top button