Swordcrafters – Se cercate un titolo innovativo, piacevole e/o colorato, state certi che Little Rocket Games lo pubblicherà!
Swordcrafters è una delle loro ultime novità portate in Italia, edito originariamente da Adam’s Apple. Si tratta di un titolo per 1-5 giocatori della durata di circa 30 minuti, consigliato dai 6 anni in su. Autori: Ryan Lambert, Chris Neuman (II), Adam Rehberg. Le
illustrazioni sono di: Rodrigo Camilo Alves De Almeida.
Swordcrafters – Ambientazione & Ispirazione
Come da nome del gioco, impersoneremo dei forgiatori di spade, chiamati dal Re in persona per tentare di realizzare la Spada della Protezione. Essa, si narra, che porti al regno pace e prosperità ma purtroppo è stata spezzata durante l’ultima battaglia.
Chi sarà il fabbro che riuscirà nell’impresa di realizzare la spada più lunga, di ottima fattura e colma di magia?
Swordcrafters è, quindi, un geniale piazzamento tessere tridimensionale; uno “sword-building” con meccanica di set-collection.
Pomoli, magia e spade – Contenuto: Con cosa giochiamo
La rettangolare, bianca scatola di Swordcrafters, riporta sulla copertina un fabbro della razza dei Nani intento a forgiare la Spada della Protezione in una sagoma di incudine. Lo sfondo incolore mette benissimo in risalto la stupenda illustrazione.
Sotto di lui, in fila, le gemme della magia. Eccone il contenuto:
-5 Pomoli Spada
-10 Maniche Spada
-12 Guardie Spada
-18 carte Magia Spada
-10 carte per Variante Solitario
-1 segnalino Primo Giocatore
-1 Tessera Forgia
-Segnapunti
-10 segnalini Giocatore
-91 Tessere Spada
Ovviamente le grandi protagoniste sono le Tessere Spada, le Maniche e le Guardie da cui partire per la forgiatura, tutto realizzato in cartone spesso.
Swordcrafters – Come si gioca
Il tempo per la creazione di una spada, dura esattamente 6 round.
Dopo aver distribuito la base (composta da Pomoli, Guardie e Maniche) ad ogni giocatore, formeremo una griglia di Tessere Spada in base al numero di giocatore e con le restanti formeremo delle pile a faccia in giù. Inoltre, selezioneremo casualmente 3 carte Magia Spada che fungeranno da obiettivi per tutti i giocatori.
Ogni round è suddiviso in 3 fasi: Taglio, Selezione e Forgia della Spada.
La prima prevede che, partendo da quello attivo e procedendo poi in senso orario, i giocatori andranno a tagliare (separare con le mani) la griglia di tessere presenti sul tavolo, cercando di dar vita a 2 nuovi gruppi di almeno 2 tessere.
Nella fase di Selezione, molto semplicemente, sceglieremo in ordine turno un gruppo di tessere formatosi dal Taglio. Tra le Tessere potrebbe esserci anche quella con l’incudine che rappresenta il Primo Giocatore, essa andrà poi riposizionata nella griglia.
L’ultima è la fase di assemblaggio. Utilizzeremo le tessere scelte, montandole sulle nostre else cercando di rispettare i requisiti che ci porteranno poi a raggiungere gli obiettivi descritti sulle carte Magia Spada. Ci sono delle regole da rispettare: innanzitutto bisogna utilizzare tutte le tessere appena raccolte, poi la spada dovrà avere sempre 4 lati formati senza spazi aperti.
Alla fine del sesto round si assegnano Punti Vittoria per la spada più lunga e per la sua Qualità. Quest’ultimo metodo vede l’assegnazione di 2PV per ogni gemma adiacente dello stesso colore che forma la catena continua più lunga, per ogni lato della spada.
Infine, come anticipato, si verificano gli obiettivi richiesti dalle carte Magia Spada e chi li ha raggiunti.
Swordcrafters – Titoli di coda
Chi l’avrebbe mai detto che un gioco da tavolo ci avrebbe portati a realizzare delle spade tridimensionali e competere per la vittoria?
Swordcrafters si propone come un titolo super divertente, leggero e per tutta la famiglia.
I materiali delle componenti sono buoni (chissà come sarebbe una versione in legno!), la tematica è predominante e l’interazione diretta si basa sulla suddivisione delle tessere o sulla corsa al raggiungimento degli obiettivi.
Grazie a questi ultimi la variabilità è davvero molto alta, anche se una partita tirerà l’altra. Ve lo assicuro.
Sono presenti anche la variante solitario e per 2 giocatori che consente di costruire 2 spade a testa.
Little Rocket Games ha compiuto nuovamente un’ottima scelta con Swordcrafters, sia per i più piccini che per chi ama divertirsi ad ogni età. Sono sicuro che vi scapperà anche uno scontro di spade.
Il Re è giunto alle porte del vostro laboratorio d’armi. Gli porgete la Spada della Protezione e…
Have a good game!
Seguici su:
- PAGINA INSTAGRAM METRONERD: https://www.instagram.com/metronerd.metropolitan/?hl=it