WRC

Tanak rinuncia al numero uno, WRC senza #1 per la prima volta nella storia

Per la prima volta della storia del WRC, non ci sarà alcun pilota al via con il #1. Ott Tanak ha ufficializzato che rinuncerà al numero uno nella stagione 2020 del WRC, mantenendo il suo #8.

Tanak numero uno WRC – La stagione che sta per cominciare nel WRC sarà una stagione caratterizzata da tante prime volte. Dall’abbandono di Citroen Racing dalle competizioni della classe regina del rally fino all’esordio di Sébastien Ogier in Toyota e di Ott Tanak con Hyundai. Il Campione del Mondo in carica Ott Tanak ha deciso di non adottare il #1 in quanto campione, ma manterrà il numero che lo ha accompagnato nelle recenti stagioni.

Tanak numero uno WRC
Ott Tanak mantiene il suo numero, così come Lewis Hamilton in Formula 1 – Photo Credit: Mercedes AMG Formula 1 Team

La decisione adottata da Ott Tanak non è certo nuova nella storia del motorsport. Tra i piloti che hanno rinunciato negli anni al numero uno troviamo piloti del calibro di Lewis Hamilton in Formula 1 e Valentino Rossi in MotoGP. Questa scelta è stata possibile anche grazie al cambio regolamentare occorso nel FIA World Rally Championship nel 2019, secondo cui i piloti possono scegliere la loro numerazione preferita.

L’ex Campione del Mondo Sébastien Ogier utilizzerà il numero 17 sulla propria Toyota Yaris WRC mentre l’esordiente Kalle Rovampera utilizzerà il numero 69. Gli altri piloti dei team ufficiali manterranno le numerazioni della scorsa stagione, con una sola eccezione. Il terzo pilota Toyota Elfyn Evan manterrà il 33 mentre Dani Sordo e Thierry Neuville manterranno il 6 e l’11 sulle rispettive Hyundai i20 Coupé WRC.

Immagine
Cambio di numerazione anche per Sébastien Loeb – Photo Credit: Hyundai Motorsport

Per quanto riguarda il terzetto di M-Sport, Esapekka Lappi manterrà il 4 mentre Teemu Suninen e Gus Greensmith conserveranno rispettivamente il 3 ed il 44. L’unico altro cambiamento riguarda Sébastien Loeb che passa dal numero 19 al 9, il numero dei suoi titoli mondiali WRC.

SEGUICI SU :

Back to top button