Tata Giacobetti, chi era il marito di Valeria Fabrizi: “Abbiamo perso un figlio”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Valeria Fabrizi è un’attrice molto familiare, ha fatto parte di molti film del cinema anni 60. Oggi tutti la conoscono per via del ruolo di Suor Costanza che ha recitato nella fiction Rai Che Dio ci aiuti. Della tua vita privata sappiamo che è stata molto legata a Giovanni Giacometti, detto tata. L’uomo ha fatto parte del famosissimo Quartetto Cedra ed è stato il suo grande amore per tutta la vita. Sono convolati a nozze nel 1964 e sono rimasti insieme fino alla 88 quando l’uomo è morto per colpa di un infarto. Il loro è un legame indissolubile che ancora oggi dopo oltre 30 anni ancora vivo.

Dalla loro storia d’amore nasce la figlia Giorgia che attualmente ha 55 anni. Purtroppo per loro insieme hanno dovuto affrontare un bruttissimo e grandissimo dolore: la morte dell’altro figlio dopo pochissime ore dalla nascita. Valeria Fabrizi ne parlò proprio in un’intervista rilasciata a Caterina Balivo nel 2019 nel programma vieni da me.

“Ho avuto anche un bimbo, si chiamava Alberto. L’ho avuto in braccio per un mese e poi l’ho perso per una crisi cardiaca.  Alberto, il piccolo che non ho potuto crescere, lo porto sempre nel mio cuore. E Giorgia è il ruolo più bello che ho avuto in carriera. Quello della mamma”. 

Valeria Fabrizi non ha mai dimenticato il grande amore della sua vita, Giovanni Tata Giacobetti, che l’ha lasciata vedova 33 anni fa a causa di un infarto.

Nell’anniversario della scomparsa del marito l’attrice ha condiviso con i fan una foto de giorno delle sue nozze e ha scritto: 

“Amore mio, sono 33 gli anni trascorsi senza Te. Ma ti ringrazio per l’amore che da lassù mi conforta. Tua”. Insiemea Giovanni Tata Giacobetti Valeria Fabrizi ha avuto sua figlia, Giorgia. L’attrice ha subìto anche un altro tragico lutto: perse infatti il suo secondo bambino tre mesi dopo la nascita per una crisi cardiaca.

La morte del marito ha tragicamente segnato Valeria Fabrizi, che non ha mai fatto segreto di essersi allontanata per un periodo dal mondo dello spettacolo proprio a causa di quella tragica perdita.

“Quando mio marito è morto è stata Giorgia che mi ha chiesto di tornare a lavorare. Non ho ripianti. Sono sempre stata positiva, mi sono realizzata piano piano, ho ripreso in mano la mia vita di artista cercando di mantenermi sempre professionale.

Un altro grande amore per Valeria Fabrizi è stata la relazione avuta con un altro fantastico attore degli anni 60, Walter Chiari. Ebbero un amore quando Valeria era molto giovane, finita la storia amici, addirittura negli ultimi anni Walter Chiari dormiva nella mansarda della casa dove abitava Valeria Fabrizi e tata Giacometti.

Nel 1957 Valeria arriva quarta a Miss Universo. «Per l’evento a Los Angeles mi prestò due abiti l’attrice Anna Maria Pierangeli che viveva laggiù». Chissà quanti corteggiatori… «Avevo capito di essere una bella figliola, ma ero anche molto semplice. Non mi atteggiavo. Sono nata a Verona e nel mio palazzo viveva Walter Chiari, di 12 anni più grande. Era un amico di famiglia e, da piccola, in lui vedevo il principe azzurro.

Crescendo abbiamo avuto un piccolo flirt innocente, una frequentazione platonica, che poi, a metà degli anni Cinquanta, è sfociata in una relazione segreta, sotterranea. Tradì la sua donna con me: lei era Ava Gardner», sorride Valeria. «La realtà è che, negli anni, tra me e Walter è rimasto un legame profondo, affetto sincero, anche quando io ho conosciuto l’amore della mia vita. Loro due erano amici».