14.3 C
Roma
Settembre 20, 2024, venerdì

Teatro della Scala di Milano: riapre con il Machbeth di Verdi

Con il piacere di tutta Italia, finalmente, dopo una decisamente troppo prolungata chiusura, riapre il Teatro della Scala di Milano. Oggi, 7 dicembre, si terrà la Prima del Machbeth di Giuseppe Verdi. Una riapertura con mascherine e Super Green Pass ma pur sempre una riapertura. Tra gli ospiti Giorgio Armani, Roberto Bolle e il presidente Mattarella. La rappresentazione sarà trasmessa in diretta da Rai Cultura.

Riapre il Teatro della scala di Milano: oggi sarà rappresentato il Machbeth

Dopo quasi due anni di chiusura a causa della pandemia, il Teatro della Scala di Milano riapre oggi. Il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, è, da ormai 70 anni, una data molto importante per la Fondazione Scaligera. Anche l’anno scorso la Scala non ha rinunciato completamente alle sue rappresentazioni: lo show televisivo ‘A riveder le stelleprese il posto dell’opera “in presenza“. Non era ancora abbastanza. Quest’anno più che mai, si deve festeggiare la data: la data della ripartenza e della riapertura, la data della Prima di un dramma che ha fatto la storia del teatro internazionale.

Dopo le ultime prove, si alza finalmente il sipario per il Machbeth di Giuseppe Verdi, ispirato al dramma di William Shakespeare, sotto la direzione di Davide Livermore. A dirigere l’orchestra il maestro Riccardo Chailly. Nel cast nomi stellati: da Ildar Abdrazakov a Luca Salsi, da Francesco Meli a Anna Netrebko.

Rimangono ancora pochissimi biglietti disponibili. Trattandosi di una rappresentazione tanto importante, però, i prezzi non sono certamente abbordabili a chiunque: da 360 euro per la galleria e da 3 mila euro per la platea. Il tutto ovviamente con il limite di indossare la mascherina durante l’intero spettacolo ed essere in possesso di Super Green Pass. Ma, alla fine, l‘importante è ripartire. Non importa come.

Ospiti illustrissimi per la Prima di Machbeth

Tra gli ospiti nomi italiani ed internazionali da tutto il mondo. In primis dal mondo della politica saranno presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aveva partecipato anche agli eventi del 2018 e del 2019 e che, come negli anni precedenti, siederà nel palco Reale. Presente anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e Dario Franceschini, ministro della cultura. Tra gli ospiti anche i senatori a vita Mario Monti e Liliana Segre, una fedelissima del Piermarini. A rappresentanza delle istituzioni locali, invece, ci sarà il sindaco di Milano Beppe Sala, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e ma anche la vicepresidente Letizia Moratti.

A rendere un grandissimo omaggio all’evento, Giorgio Armani. Non solo il famoso stilista siederà in platea per godersi lo spettacolo ma ha anche deciso di rendere omaggio alla Fondazione Scaligera con un’installazione in via Broletto a Milano. Si tratta di un’immagine completa della Scala, con la scritta “Da Giorgio Armani e da tutta Milano, ben tornata“. Nella sua lista di ospiti, attrici e modelle di fama internazionale, tra cui Cate Blanchett.

Nel novero degli invitati anche Ornella Vanoni che sarà accompagnata dal rapper Marracash. Ma anche Manuel Agnelli e Emma Marrone. Ormai di casa ma comunque tra gli ospiti ci saranno anche Roberto Bolle e il tenore Placido Domingo.

Dalla Scala alle tv di tutti gli italiani: la diretta di Rai cultura

La serata verrà trasmessa in diretta tv da Rai Cultura su Rai 1 a partire dalle 17:45. Inoltre, proprio per cercare di portare quanto più possibile Machbeth nelle vite degli italiani, la rappresentazione sarà trasmessa in 34 punti di Milano per una “Prima diffusa”. Tra le location scelte per la diretta carcere minorile Beccaria, quello di Opera e quello di San Vittore; ma anche la Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’, la Casa della Carità fino all’Aeroporto di Malpensa.

Cristina Caputo

Seguici su

Facebook 

Instagram 

Twitter 

- Advertisement -

Continua a leggere