Il televisore è un apparecchio presente praticamente in ogni casa e in molti ambienti pubblici, e il mercato oggi offre un assortimento davvero vasto, con possibilità di scegliere modelli più o meno costosi e sofisticati.
I televisori prodotti dai marchi più noti possiedono tutti caratteristiche tecniche simili e interessanti, tuttavia per effettuare la scelta migliore si consiglia di mettere a confronto diversi modelli e di valutarne i dettagli e le prestazioni.
È importante che una televisione di buona qualità offra immagini nitide e ben definite, colori brillanti, un audio perfetto e la possibilità di usufruire di contenuti multimediali e web. Oggi infatti le televisioni si sono trasformate in veri e propri contenitori multimedia, in grado di offrire elevate prestazioni di intrattenimento e di svolgere, al contempo, funzioni simili a quelle di un computer.
Le Smart Tv permettono di navigare in internet e di accedere a video, film, programmi in streaming, musica, giochi, applicazioni e social network. Prima di scegliere un apparecchio televisivo è quindi opportuno considerare le funzioni, le prestazioni, la qualità e il budget a disposizione.
Per quanto riguarda i costi, è bene considerare che fino a circa 45 pollici è possibile acquistare un ottimo televisore ad un costo relativamente accessibile, mentre al di sopra di queste dimensioni i prezzi aumentano notevolmente.
Inoltre, nella scelta delle dimensioni, occorre prestare attenzione alla stanza dove si ha intenzione di collocare il proprio televisore: infatti, i televisori dalle dimensioni molto ampie per offrire una visione eccellente devono essere collocati ad una distanza notevole, per tale ragione non avendo a disposizione un salone di ampiezza sufficiente non riescono ad offrire l’effetto migliore.
Risoluzione e tecnologia dello schermo
Per godersi lo spettacolo di un film in HD o Blu-Ray, è opportuno scegliere un televisore con risoluzione Full HD. Sono disponibili anche le versioni 4K Ultra HD, anche se il prezzo è un po’ più elevato, indicati soprattutto per chi utilizza molto i videogiochi e la PlayStation o dispone di contenuti in abbonamento, come Netflix. Un elemento da considerare è però l’ampiezza dello schermo, poiché la risoluzione 4K Ultra HD offre il miglior risultato con uno schermo di ampiezza superiore ai 40 pollici.
Dai 45 / 40 pollici in su si trovano anche televisori dallo schermo leggermente curvo, in una fascia di prezzo piuttosto elevata. La visione di questo tipo di schermo è spettacolare, ma è comunque necessario disporre la televisione in una stanza molto grande in quanto la visione migliore è quella frontale.
Perché scegliere una Smart Tv
Le Smart Tv sono sempre più diffuse e stanno sostituendo rapidamente le televisioni tradizionali, offrendo una maggiore connettività, accessibile anche a chi non è solito usare internet.
In pratica una Smart Tv può essere collegata a Internet permettendo sia di accedere a trasmissioni in streaming, film e musica online, sia di navigare nei siti web e utilizzare un grande numero di applicazioni.