Parchi chiusi, fermo il London Eye. Galles, 1.800 case senza corrente. Allarme anche in Belgio e Olanda. Il maltempo continua a flagellare il Nord Europa. L’ultimo incubo si chiama tempesta Eunice e arriva a tre giorni da ‘Dudley’, il ciclone extra tropicale che ha provocato cinque morti. Nel mirino c’è ora Londra, l’ufficio meteorologico britannico ha diramato un nuovo avviso di allerta rossa per la City e per il Sud-Est dell’Inghilterra. La bufera è in corso: quello di cui è capace Eunice lo si è visto già in Polonia e Germania, l’intensità delle raffiche di vento per gli esperti potrebbe toccare punte di velocità sui 130 chilometri orari all’ombra del Big Ben. Ma sulla costa si potrà salire a 160 all’ora. Nel Nord del Paese si attendono tempeste di neve.
Treni fermi e voli cancellati per la tempesta a Londra
A causa delle “importanti perturbazioni” stimate dalle previsioni meteo, a Londra è stata decisa la chiusura dei parchi e della grande ruota panoramica, il London Eye. Il Met Office (ufficio meteorologico) ha avvertito circa il “pericolo di vita”, prospettando “significativi” disagi. Ai britannici viene consigliato di restare in casa, la tempesta potrebbe provocare danni agli edifici e interruzioni di linee elettriche. A rischio anche la circolazione stradale e ferroviaria. In Galles al momento sono 1.800 le abitazioni senza corrente elettrica. Oggi i treni resteranno fermi, stabilito uno stop totale. Nelle aree più colpite chiuse le scuole. Disagi anche negli aeroporti: a Londra Heathrow ha cancellato almeno 65 voli per oggi, Gatwick altri 15. Sono invece circa 180 i voli che hanno subito ritardi fra i due scali.
Belgio e Olanda
Una manciata di chilometri più a sud, anche Belgio e Olanda si preparano all’arrivo di Eunice. L’attesa è che i venti più forti colpiscano in Belgio, l’area delle Fiandre sulla costa, dove sono previste raffiche fino a 150 km/h. L’allerta meteo arancione è già stata diramata per quattro delle dieci province del Belgio nel nord-ovest del Paese, non è escluso che nell’area costiera delle Fiandre occidentali oggi si arrivi al livello massimo di allerta. Sono due i picchi attesi del temporale ‘Eunice’ nella zona: un primo oggi pomeriggio tra le 2 e le 3 e un secondo tra le 6 e le 7. Già ieri nei Paesi Bassi, spazzati da raffiche di vento di 100 km/h, un poliziotto è rimasto ferito dal tetto che si è staccato da un edificio commerciale a Duiven, vicino ad Arnhem. Due persone sono state estratte da un’auto dopo la caduta di un albero a Maasluis, nel sud del Paese. Ritardi all’aeroporto Schiphol di Amsterdam, anche in Olanda sono stati cancellati anche alcuni collegamenti ferroviari.
Claudia Di Giannantonio
Seguiteci su Metropolitan Magazine