L’ Aurora Boreale potrebbe essere visibile su mezza Italia nella notte fra il 10 e l’11 ottobre: l’ultimo fenomeno risale a maggio 2024.
Aurora Boreale in Italia fra il 10 e l’11 ottobre
Sembra che nei cieli d’Italia potrebbe essere possibile scorgere lo spettacolo dell’aurora boreale fra il 10 e l’11 ottobre 2024. Secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale del National Oceanic and Atmospheric Administration, un’intensa tempesta solare potrebbe interessare l’Italia tanto da raggiungere la classe G4, penultimo livello di intensità su una scala che va da G1 a G5.
Il campo magnetico della Terra sarà investito da un flusso di plasma (particelle cariche elettricamente) la cui origine deriva da un’espulsione di massa coronale (CME) dal Sole che porterà alla visione dello spettacolo dell’aurora boreale. Il picco massimo dovrebbe attivarsi intorno alle 20:00 del 10 ottobre e le 8:00 di venerdì 11 ottobre.
Si prevede, oltretutto, un indice KP uguale o superiore a 8. L’indice KP è un parametro che serve a misurare l’attività magnetica e aurorale che ha valore massimo di 9. Le probabilità che lo spettacolo luminoso possa esser visto anche a latitudini italiane risiede proprio nell’indice KP; quando quest’ultimo è superiore a 7 – come in questo caso – c’è una forte possibilità che l’aurora possa essere ammirata anche nel cielo italiano.
Dove vederla
Il suggestivo spettacolo potrà essere visibile nelle aree settentrionali del Paese, lontano da possibile inquinamento luminoso. Potrà anche essere seguita in diretta streaming a partire dalle 22:30 ora italiana sul canale YouTube del VTP, Virtual Telescope Project.
Foto in copertina: SiViaggia.it
Seguici su Google News