Tendenze estive, quali sono gli accessori must have

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Quali sono gli accessori imperdibili per la bella stagione? Quest’anno, accanto ai soliti evergreen si fanno spazio anche nuove tendenze, come i phone straps, e ritornano in auge dei vecchi accessori lasciati un po’ in disparte in questi ultimi anni, ad esempio i foulard.

La borsa

La borsa è un accessorio indispensabile in qualsiasi stagione, anche in estate. In genere, bisogna fare una distinzione tra il modello giorno ed il modello da sera; durante la stagione più calda, specie nelle località balneari, la borsa da mare si presta ad essere un accessorio giorno molto cool, quindi via libera al tessuto leggero e alla paglia, ai colori ed alle fantasie, da abbinare ai pantaloni in lino, o vestiti svolazzanti. Per la sera, invece, è necessario optare per qualcosa di più elegante, come la borsetta Prima Classe. Se durante le altre stagioni si tendono a prediligere i colori scuri, in estate è possibile optare per colori vivaci o tenui anche di sera, specialmente se si è abbronzati, in modo da contrastare con la tonalità ambrata della pelle.

Gli orecchini

I gioielli sono un must have dell’estate. Gli orecchini, in particolar modo, sono la tendenza del 2021. Molti designer propongono orecchini di piccole dimensioni, caratterizzati da un design minimale e da charm di differenti colori e materiali, anche dal sapore etnico, grazie a perline, piume, legno e forme insolite. Si confermano ancora una volta protagonisti dell’estate gli orecchini crochet, realizzati all’uncinetto ed i cerchi in oro e oro rosa, per ravvivare l’abbigliamento da giorno più casual o dare un tocco in più ad un vestito da sera scollato. In ogni caso, vale sempre la regola di abbinare gli orecchini al resto dei gioielli, oppure utilizzarli come accessorio unico.

Foulard

Come già detto, il 2021 è l’anno che sancisce il ritorno dei foulard. Tinta unita o fantasia (specialmente quelle che richiamano gli anni ’70), non importa: qualsiasi look può avere quel tocco in più con un semplice quadretto di stoffa. Il foulard in estate, però, non viene indossato solo al collo, ma anche come cuffietta, per proteggere la chioma dai raggi solari nei pomeriggi in centro più afosi. Ovviamente, se si ha intenzione di utilizzarlo in questo modo, è fondamentale sceglierne uno abbastanza grande da poter esser ripiegato al meglio. Un’altra interpretazione del foulard è utilizzarlo come cintura per i pantaloni dal taglio morbido oppure annodato ai manici di una borsa monocolor, o, ancora, come sostituto dell’elastico per stringere una coda.

Phone straps

In questi ultimi mesi, le homepage dei social sono invase da influencers che si scattano selfie mostrando il proprio smartphone adornato da ciondolini, chiamati phone straps. I phone straps sono una tendenza abbastanza recente, tuttavia, chi era adolescente negli anni 2000 si ricorderà di accessori simili per dare un tocco in più ai telefoni. Oggi se ne trovano diversi, di svariate dimensioni, composti per la maggior parte da perline colorate, spesso personalizzabili anche con emoticon e lettere, al fine di esprimere la propria personalità al meglio. Oltre ad acquistarli già fatti, è possibile procurarsi un kit e crearli autonomamente.