Un momento magico e impronosticabile per il nostro movimento tennistico. Anche i podi delle Olimpiadi di Parigi 2024 dedicati al tennis si sono tinti di azzurro. Nel doppio femminile, infatti, il duo composto da Sara Errani e Jasmine Paolini si giocherà, questa sera, la medaglia d’oro nel doppio femminile, mentre nel singolo maschile (orfano del nostro Jannik Sinner, numero uno del mondo) è arrivata l’importante alloro in bronzo per Lorenzo Musetti che ieri ha sconfitto il Félix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-3. Una data che resterà per sempre impressa nel tomo storico della racchetta tricolore: l’ultima medaglia che l’Italia del tennis ha conquistato alle Olimpiadi è il bronzo di Uberto de Morpurgo, datata ben cento anni fa. Una grande impresa, certamente, per il ventiduenne di Carrara che ha regalato al Belpaese una pagina indimenticabile. Un bronzo che vale oro.
Lorenzo Musetti nella storia del nostro tennis: un podio olimpico mancava da cento anni!
“È un momento storico per me e il tennis italiano. Questa medaglia l’ha vinta il gruppo: dietro c’è il lavoro di un team di persone che mi supportano. Oggi è stata una partita difficile, si sente la stanchezza accumulata nel mese. L’ho voluta e me la sono meritata. Ho fatto meglio di ieri, ho avuto momenti idi nervosismo e non sono mai riuscito a esprimere il mio tennis al 100%. Lui ha servito bene e alzato il livello come me nel terzo set. Ho fatto belle giocate, coraggiose e queste meritano la medaglia. Bronzo? Se me l’avessero detto tempo fa li avrei mandati a quel paese. Questo è un sogno, un momento felicissimo della mia vita e della mia carriera. Mi merito questa medaglia: ho fatto quattro finali quest’anno senza mai alzare un titolo. Ora sono molto contento. Non mollare mai è il motto e l’atteggiamento di questa Olimpiade: sono arrivato all’ultimo, mi sono sacrificato e questo vale una medaglia di bronzo. In semifinale speravo in un altro colore della medaglia, ma ho imparato dalla lezione di ieri e ho reagito alla grande“.
“Sarà qualcosa di bello da raccontare a mio figlio – ha detto Lorenzo Musetti a Sky –. Ora non vedo l’ora di tornare dalla mia gente. La medaglia per me vale veramente tanto. Sul podio con Djokovic e Alcaraz? È una bella coppia. Loro sono ancora avanti rispetto a me così come Sinner. Vedo favorito Alcaraz in finale, però è un podio che mi dà tanta fiducia per raggiungerli. Ieri ho fatto più fatica a tenere i nervi saldi, oggi ho trasformato la frustrazione in energia. E adesso spero nell’oro di Sara e Jasmine: ce le meritiamo queste medaglie“.
(Credit foto – Pagina Instagram del tennista)
Seguici su Google News