Tennis | Paolini-Swiatek, finale Roland Garros: voglia di sognare

Foto dell'autore

Di Redazione Sport

Una ragazza che ha imparato a sognare. Queste le parole che aveva detto la diretta interessata, divenuta la sportiva italiana più in vista del momento in modo davvero inaspettato, al termine della sfida che le aveva spalancato le porte dell’ultimo atto del Roland Garros 2024, uno degli appuntamenti più importanti e affascinanti dell’universo tennistico. Per una volta, infatti, il radar di tifosi e addetti ai lavori sposterà le attenzioni sulla divisione femminile, lasciando a riposo i maschietti che hanno comunque sfiorato, con il solito Jannik Sinner sconfitto da Carlos Alcaraz, l’atto finale in questo torneo di terra rossa. Niente potrà eguagliare, però, le prestazioni messe in campo da Jasmine Paolini, giunta in finale sia nel singolo che nel doppio (con Sara Errani). Una folle, meravigliosa e imprevedibile, corsa che ha portato la toscana a giocarsi il trofeo parigino contro il vero, gigantesco, boss finale interpretato, ovviamente, dalla polacca Iga Swiatek, numero uno della donne del WTA. L’incrocio Paolini-Swiatek è il più classico dei “Davide contro Golia”, ma la piccola eroina questa volta potrà impallinare l’enorme ragazza dell’Est Europa con una racchetta da tennis in mano. Senza sassi, ovviamente.

Roland Garros, oggi la finale Paolini-Swiatek

(Credit foto – Tennis Magazine Italia)

L’adrenalina si farà certamente sentire. Così come la tensione. Iga Swiatek è certamente abituato a certi, importanti, palcoscenici essendo la numero uno (con grande distacco dalla seconda) del carrozzone femminile e la tennista più forte e completa di questo periodo storico. Impresa che non sarà certamente semplice per la nostra Jasmine Paolini che arriva, però, da un periodo di forma evidente che la sta portando a scalare, rapidamente, la classifica governata proprio dall’inarrestabile polacca. Contro la detentrice di questo torneo, però, servirà la perfezione del diamante e un pizzico, inevitabile, di fortuna. Sognare, alla fine, non costa davvero nulla e l’azzurra si è guadagnata questo bellissimo diritto al termine di un torneo transalpino giocato con tecnica, forza e coraggio. Oggi la finale del singolo, domani l’ultimo atto nel doppio con Sara Errani: la voglia di scrivere la storia è tantissimo dopo questi epici viaggi.

La diretta tv

Paolini-Swiatek, partita valevole per la finale femminile del Roland Garros 2024, andrà in onda sui canali di Eurosport 1, Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN. Appuntamento per l’inizio della sfida previsto per le ore 15:00 dal campo in terra rossa di Parigi.

(Credit foto: pagina Instagram Jasmine Paolini

Seguici su Google News