Tennis trends: cosa abbiamo cercato di più nel 2020?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

È ufficiale: siamo nel 2021. Ci aspettiamo un anno che ci permetta di godere di tutte le competizioni in programma nei tempi prestabiliti, che non ci tolga pilastri fondamentali del tennis come Wimbledon e che permetta a quegli spalti, da troppo tempo vuoti, di poter essere riempiti (piano piano e in sicurezza, ovviamente). Tuttavia, in un anno in cui la parola più cercata nel mondo è stata “Coronavirus“, viene da domandarsi: e il tennis? Che ruolo ha giocato nei tentativi di svago degli internauti nell’anno appena concluso? Cosa hanno cercato di più i tifosi di tutto il mondo? Scopriamo i tennis trends del 2020!

In Italia

Ci sono stati vari trend in Italia nel corso dell’anno che hanno coinvolto il mondo del tennis: dall’infortunio di Roger Federer che ha distrutto i cuori di innumerevoli tifosi sulla possibilità di vederlo concludere la stagione 2020 a Lorenzo Sonego durante gli Assoluti di Todi e non solo. Tuttavia, considerando i dati finali di Google Trends sul nostro paese, l’unico dato veramente significativo che è riuscito ad attestarsi tra le ricerche più frequenti è quello relativo a uno slam. Alla voce “Eventi”, infatti, in sesta posizione troviamo il Roland Garros. Il variare della data di avvio della competizione francese, il grande exploit di Martina Trevisan dalle qualificazioni e l’approdo di Jannik Sinner ai quarti possono aver notevolmente influenzato questo risultato.

Tennis trends nel mondo: Thiem il tennista più cercato

Le ricerche di Google spesso riescono a riflettere non solo il momento storico che sta vivendo un paese, ma anche quali siano le personalità più influenti. O almeno così è stato per l’Austria, i cui cittadini hanno cercato talmente tante volte il loro beniamino sportivo Dominic Thiem da farlo rientrare non solo primo nella categoria “Persone dell’anno”, ma anche quarto nella categoria generale dei termini più cercati (la categoria di ricerca più ampia). Altri Stati che hanno fatto rientrare tra le persone più ricercate i loro tennisti preferiti sono la Polonia con Iga Swiatek (vincitrice Roland Garros 2020) in quarta posizione, la Bulgaria con Cvetana Pironkova all’ottavo posto e l’Argentina con Diego Schwartzman in nona posizione.

I tornei in trend

Parola d’ordine dell’anno tennistico sul web? Sicuramente “Roland Garros“. Lo slam parigino, infatti, è tra i tennis trends più popolari e rientra nella classifica degli eventi sportivi più cercati nel 2020 in tantissimi paesi. L’open francese è in terza posizione nella categoria “sport” di Austria, Argentina, Serbia, addirittura primo posto in Romania e in Francia, dove è presente anche come trend nella categoria generale. Inoltre, è presente tra la sesta e la decima posizione degli eventi sportivi più cercati in Australia, Colombia, Grecia, Messico, Ungheria. Insomma, un anno in terra rossa per le ricerche di Google, ma non solo: in Austria, Portogallo, Romania e Serbia troviamo la voce “Us Open” tra gli avvenimenti di rilievo in ambito sportivo.

E l’Australian Open? Stabile in classifica sportiva ovviamente in Australia, ma anche in India, Romania e Serbia. Nella patria di Novak Djokovic, infatti, non stupisce che siano presenti tra gli eventi top dell’anno sportivo tutti gli slam del 2020 e l’Adria Tour. Infine, fanno la loro unica comparsa in classifica sportiva il Dubai tennis Championships nelle ricerche della Romania e l’Atp Cup in Australia. In attesa di un anno di tennis che ci regali nuovi volti, risultati inaspettati e nuovi trend, non ci resta che chiedersi se nel 2021 tornerà Wimbledon lo slam più cercato online.

Silvia Antonini

Credit Foto