Calcio

Ternana-Ascoli, Serie B: probabili formazioni e diretta tv

Allo stadio Libero Liberati di Terni va in scena Ternana-Ascoli, delicato match fra due squadre apparse piuttosto in difficoltà nelle ultime uscite ed intenzionate ad uscire dal periodo no. Umbri e marchigiani, quindi, vanno a caccia di un successo che darebbe nuova linfa sia al morale che alla classifica, permettendo l’accesso alla zona playoff, e condannando i rivali di oggi ad inseguire. Il fischio d’inizio all’incontro, valevole per la 20esima giornata del campionato di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

Dopo le 5 vittorie consecutive ottenute a cavallo fra settembre e ottobre con le quali si erano lasciati alle spalle un avvio balbettante, i padroni di casa avevano probabilmente iniziato a sognare un campionato di vertice, con una posizione stabile fra le prime 8. Le 5 sconfitte e i 4 pareggi nelle 10 partite successive, però, hanno cambiato i piani dei rossoverdi, scivolati al nono posto con 26 punti, al pari del Südtirol, davanti per migliore differenza reti.

Il cambio in panchina, che 5 giornate fa ha portato Andreazzoli a sostituire Lucarelli, fin qui, non ha dato gli effetti sperati. Dall’arrivo dell’allenatore massese, infatti, un pareggio (0-0 contro gli altoatesini), una vittoria (1-0 sul Cagliari) e 3 sconfitte, le ultime due arrivate nelle giornate più recenti, entrambe per 3-0 contro Como e Frosinone. E le difficoltà delle Fere sembrano concentrarsi soprattutto sulla produttività offensiva: in 6 delle ultime 9 partite, zero gol segnati.

Periodo così così anche per gli ospiti, reduci dallo 0-1 interno subito dalla Reggina, che ha comportato la terza sconfitta nelle ultime 8 gare, nelle quali i ragazzi di Bucchi hanno trovato 4 pareggi ed una sola vittoria, 2 giornate fa a Cosenza (1-3). È il secondo momento no dei marchigiani, che hanno avuto una buona partenza, con 8 punti nelle prime 4, e un buon ottobre, nelle cui 5 partite hanno racimolato 10 punti. Male, invece, a settembre e nel bimestre novembre-dicembre, con la classifica che, di conseguenza, li ha visti oscillare fra zona playoff e metà classifica. Al momento, per i bianconeri, i 25 punti accumulati valgono il decimo posto, al pari di Modena e Palermo – che ieri hanno rispettivamente perso e pareggiato – e Brescia, ma a -1 dal Südtirol e dagli avversari odierni.

Ternana-Ascoli, Serie B: probabili formazioni e diretta tv
Photo credits: Ascoli Calcio 1898 FC SpA

Precedenti e pronostico di Ternana-Ascoli

22 i precedenti fra Ternana e Ascoli giocati in terra umbra, con il bilancio che pende dal lato delle Fere, uscite vincitrici in 10 occasioni, contro 6 pareggi e altrettante vittorie dei marchigiani. La scorsa stagione furono proprio questi ultimi a prendersi tutto il bottino, grazie 2-4 del Liberati e al 4-1 del Del Duca. Anche l’andata della stagione ‘22/‘23, giocata il 14 agosto e valevole per il primo turno, ha visto prevalere i bianconeri, con Botteghin e Collocolo che hanno reso vano il gol di Favilli.

Per quanto riguarda il match di oggi, tanta incertezza, anche se i bookmakers vedono in leggero vantaggio i padroni di casa: segno 1 a quota 2,23, contro il 3,18 del segno 2. Attenzione anche alla quota del segno X, dato a 3,25, e a quella per il segno Over 2,5, che paga 1,80 volte la posta, facendo prospettare una partita piuttosto ricca di gol.

Probabili formazioni

Andreazzoli va verso il cambio di modulo, che sarà speculare rispetto a quello dei marchigiani. Ballottaggio di lusso fra Partipilo e Falletti in attacco, mentre a centrocampo saranno Corrado e Defendi a giocare sull’esterno. Assenti gli indisponibili Onesti, Capuano, Donnarumma, Cassata e Raul Moro.

Bucchi arriva a Terni senza Buchel, Giordano e Ciciretti ma con i baby Re e Lo Scalzo. Il tecnico romano va verso la conferma in blocco dell’undici visto nell’ultima sfida. L’unica novità è rappresentata dal rientro di Falasco al posto di Giordano sulla sinistra. Ballottaggio Eramo-Giovane in mediana (in vantaggio il primo).

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Diakite, Sorensen, Mantovani; Defendi, Coulibaly, Di Tacchio, Palumbo, Corrado; Falletti, Favilli . Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Ascoli (3-5-2): Leali; Botteghin, Simic, Quaranta; Donati, Collocolo, Eramo, Caligara, Falasco; Gondo, Dionisi. Allenatore: Cristian Bucchi.

Arbitro: Massimiliano Irrati (Pistoia). Assistenti: Vecchi, Massara. IV Ufficiale: Scarpa. VAR: Banti. AVAR: Longo.

Dove vedere Ternana-Ascoli

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky ai canali Sky Sport Calcio e Sky Sport (numero 251 del satellite). I clienti Sky potranno seguire Ternana-Ascoli anche in diretta streaming grazie a SkyGo. Diretta streaming che sarà garantita anche dalle piattaforme Dazn, Helbiz e OneFootball, previo abbonamento.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Ternana Calcio e Ascoli Calcio 1898 FC SpA.

Back to top button