Mario Isola, responsabile Pirelli e dunque delle gomme fornite alla F1, ha parlato un po’ di quelli che sono stati i dati raccolti durante questi due giorni di test. Isola si è mostrato soddisfatto anche delle risposte dei team e ha ammesso che al momento la F1 sta lavorando a quelle che saranno le possibili Sprint Race al posto delle qualifiche.
Test F1, Mario Isola: “Dati Pirelli in linea con le previsioni”
Mario Isola si dichiara soddisfatto ai microfoni di Sky Sport F1 per quel che riguarda la risposta dei team alle nuove gomme Pirelli; il responsabile italiano parla quindi di una buona risposta in generale, con le scuderie che hanno già recuperato parecchio sulle limitazioni imposte dal regolamento di quest’anno.
“Le monoposto dovrebbero aver perso intorno al 4% di carico rispetto al 2020, ma le scuderie hanno già recuperato abbastanza; le condizioni sono state comunque difficili in questi giorni per valutare bene. Difficile anche valutare questi test, i carichi di benzina sono diversi e i team si nascondono; il primo giorno con vento e sabbia è stato complicato, si è visto molto surriscaldamento. Successivamente hanno usato anche più mescole, noi abbiamo abbassato le pressioni sul posteriore quindi hanno avuto un’altra variabile da valutare”.
“I test funzionano diversamente dai GP; ma durante queste giornate ci hanno dato set di gomme che non usavamo più. Dalle analisi non abbiamo visto blister e graining, solo poca abrasione, quindi niente di particolare. La pista è impegnativa; tutti sono partiti con assetti sottosterzanti poi hanno ribilanciato le vetture per proteggere posteriore. I long run servono a vedere anche il limite delle gomme, è un’informazione preziosa per la gara per mettere a post set up e passo. I tempi sul giro non sono così distanti dall’anno scorso, considerando carichi di benzina e condizioni avverse”.
Mario Isola: “La gara Sprint sarà diversa”
“Le scuderie hanno sicuramente recuperato quel grip che avevano lamentato lo scorso anno sulle vetture 2020; aiuta certo usarle con pressioni più basse perchè diminuisce il surriscaldamento. Non ci saranno quindi variazioni per le prossime scelte. Per le Sprint sarà diverso, stiamo ancora affinando il sistema; non ci saranno dunque 2 hard, 3 medie e 8 soft, dovremo aumentare medie e hard secondo il nuovo regolamento che verrà pubblicato. L’intenzione è quella di privare il format questo anno”.
Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan
Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/