Test F1, Isola : “Contenti dei test, ora lavoriamo sulla Sprint”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Mario Isola, responsabile Pirelli e dunque delle gomme fornite alla F1, ha parlato un po’ di quelli che sono stati i dati raccolti durante questi due giorni di test. Isola si è mostrato soddisfatto anche delle risposte dei team e ha ammesso che al momento la F1 sta lavorando a quelle che saranno le possibili Sprint Race al posto delle qualifiche.

Test F1, Mario Isola: “Dati Pirelli in linea con le previsioni”

Mario Isola si dichiara soddisfatto ai microfoni di Sky Sport F1 per quel che riguarda la risposta dei team alle nuove gomme Pirelli; il responsabile italiano parla quindi di una buona risposta in generale, con le scuderie che hanno già recuperato parecchio sulle limitazioni imposte dal regolamento di quest’anno.

isola test f1
Mario Isola – Photo Credit: Mario Isola Twitter Account

“Le monoposto dovrebbero aver perso intorno al 4% di carico rispetto al 2020, ma le scuderie hanno già recuperato abbastanza; le condizioni sono state comunque difficili in questi giorni per valutare bene. Difficile anche valutare questi test, i carichi di benzina sono diversi e i team si nascondono; il primo giorno con vento e sabbia è stato complicato, si è visto molto surriscaldamento. Successivamente hanno usato anche più mescole, noi abbiamo abbassato le pressioni sul posteriore quindi hanno avuto un’altra variabile da valutare”.

“I test funzionano diversamente dai GP; ma durante queste giornate ci hanno dato set di gomme che non usavamo più. Dalle analisi non abbiamo visto blister e graining, solo poca abrasione, quindi niente di particolare. La pista è impegnativa; tutti sono partiti con assetti sottosterzanti poi hanno ribilanciato le vetture per proteggere posteriore. I long run servono a vedere anche il limite delle gomme, è un’informazione preziosa per la gara per mettere a post set up e passo. I tempi sul giro non sono così distanti dall’anno scorso, considerando carichi di benzina e condizioni avverse”.

isola test f1
Mario Isola e Chase Carey – Photo Credit: Mario Isola Twitter Account

Mario Isola: “La gara Sprint sarà diversa”

“Le scuderie hanno sicuramente recuperato quel grip che avevano lamentato lo scorso anno sulle vetture 2020; aiuta certo usarle con pressioni più basse perchè diminuisce il surriscaldamento. Non ci saranno quindi variazioni per le prossime scelte. Per le Sprint sarà diverso, stiamo ancora affinando il sistema; non ci saranno dunque 2 hard, 3 medie e 8 soft, dovremo aumentare medie e hard secondo il nuovo regolamento che verrà pubblicato. L’intenzione è quella di privare il format questo anno”.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli