Tester KTM, c’è il rinnovo per il 2021

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

KTM come mai prima d’ora; la casa austriaca riconosce ai tester il merito di un campionato 2020 così brillante e decide di confermare loro il ruolo precedentemente ricoperto, anche per il 2021. Nel motomondiale appena terminato sono state ben tre le tappe vinte dalla piccola casa austriaca. Vittorie che di fatto hanno catapultato la KTM tra le migliori case produttrici presenti nel prestigioso paddock della MotoGP ma che non gli permetteranno di beneficiare delle concessioni previste dal regolamento ufficiale.

Tester KTM
Dani Pedrosa durante una sessione di test – Photo Credit: Dani Pedrosa Official Facebook Page

Lode ai tester

A quanto pare il progetto di crescita attuato dalla KTM procede a gonfie vele e, come già anticipato, la piccola casa dell’alta Austria ha deciso di premiare i due tester per l’ottimo lavoro svolto con l’ennesimo rinnovo. Dani Pedrosa e Mika Kallio ricopriranno il ruolo di collaudatori anche per il 2021.

L’esperienza di Kallio

Mika Kallio è stato uno dei primi piloti a credere nella visione di sviluppo della piccola “arancione”. Sin dall’approdo nel 2016 in MotoGP, il pilota finlandese ha dedicato anima e corpo al prototipo della RC16; ma l’ormai 38enne non ha affatto intenzione di mollare proprio ora. Sarà lui infatti a ricoprire il ruolo di wild card per il motomondiale 2021, incarico accettato con grande soddisfazione.

“E’ bello continuare questo progetto. Sono passati già 5 anni da quando sono entrato in questa squadra, non posso credere che il tempo sia trascorso così velocemente. E’ una soddisfazione vivere lo sviluppo della moto e tutte quelle fasi attraverso cui siamo passati, specialmente in questo 2020, con le vittorie ed i podi. E’ stato magnifico. Bello inoltre vedere quanto il duro lavoro, la dedizione e l’impegno messo in questo progetto abbiano ripagato tutti. Ho lavorato con KTM per 11 anni durante la mia carriera, in pratica metà della mia esperienza. KTM è la mia seconda famiglia e ne sono orgoglioso, mi sento privilegiato di poter continuare a lavorare con loro. Penso che i risultati di questa stagione possano motivare sia la squadra che i piloti a fare meglio nel 2021. Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione, penso che siamo davvero pronti per lottare al top!”.

Tester KTM
Mika Kallio nelle vesti di collaudatore durante gli ultimi test di Portimão – Photo Credit: Mika Kallio Official Facebook Page

L’arrivo di Pedrosa

Dani Pedrosa è uno di quei piloti che non ha bisogno di presentazione, il suo talento è di fatto ben noto a tutti gli appassionati delle due ruote. Sin dall’anno del suo ritiro, ovvero il 2018, il 3 volte campione del mondo (classe 125 e 250), ha deciso di abbracciare la causa KTM entrando a far parte del test team. Da allora i miglioramenti apportati alla RC16 sono stati decisamente evidenti. Il cambiamento radicale del prototipo ha permesso di ottenere numerosi ottimi risultati in queste due ultime stagioni, e Mattighofen lo sa bene. Pedrosa, dopo la notizia del rinnovo, ha commentato così la determinazione austriaca:

“KTM è concentrata per continuare a migliorare. Sono felice di poter continuare a lavorare con loro, aiutando i piloti a raggiungere risultati sempre migliori. Voglio ringraziare inoltre Pit Beirer, Stefan Beirer e la Red Bull per tutta la fiducia nei miei confronti”.

Tester KTM
Dani Pedrosa e il suo test team di Mattighofen al completo – Photo Credit: Dani Pedrosa Official Facebook Page

La conferma di Pit Beirer

Pit Beirer, direttore sportivo della casa austriaca, ha confermato il ruolo di entrambi i piloti commentando, con visibile soddisfazione, quanto fatto in queste ultime stagioni:

“Siamo felici di mantenere la stabilità e la conoscenza che abbiamo con il nostro attuale test team. Nel 2020 abbiamo potuto dimostrare quanto siamo forti e veloci. Continuiamo a lavorare dietro le quinte sia con Mika che con Dani, le loro informazioni sono fondamentali nel processo di crescita che abbiamo compiuto. Sono passati solo quattro anni, ma l’intera azienda è orgogliosa ed eccitata di poter porsi nuovi obbiettivi e collezionare altre soddisfazioni in MotoGP”.

Tester KTM
Tutta la squadra MotoGP della KTM, decisamente protagonista quest’anno – Photo Credit: KTM Factory Racing Official Twitter Page

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti

Tester KTM Tester KTM Tester KTM Tester KTM Tester KTM Tester KTM Tester KTM Tester KTM Tester KTM Tester KTM Tester KTM Tester KTM Tester KTM