Sbarca in esclusiva su Amazon Prime Video The Aeronauts, la fantasiosa storia di due aeronauti che hanno sfidato il cielo per amore della scienza e dell’avventura.

È sempre più diffusa la prassi di far uscire un film in esclusiva online senza passare dalla sala. Dopo le varie discussioni che hanno visto Netflix protagonista, è la volta di Amazon Prime. Così ci arriva The Aeronauts, disponibile dal 20 dicembre direttamente sui nostri schermi. Il film prende spunto dal libro Falling Upwards: How We Took to the Air di Richard Holmes. La regia è di Tom Harper, già celebre per aver diretto episodi di Mistfits e Peaky Blinders. La penna è quella di Jack Thorne, che ha curato l’adattamento teatrale di Harry Potter e la serie His Dark Materials – Queste oscure materie. I protagonisti sono interpretati da Felicity Jones ed Eddie Redmayne, già visti insieme nel pluripremiato La teoria del tutto.

Il trailer ufficiale

The Aeronauts: sinossi ufficiale

Nel 1862, Amelia Wren (Felicity Jones), temeraria pilota di mongolfiere, si unisce al pionieristico meteorologo James Glaisher (Eddie Redmayne) per far progredire gli studi sulla meteorologia e per volare più in alto di chiunque altro nella storia.

the aeonauts amazon prime video
I protagonisti prima della partenza. Immagine Amazon

The Aeronauts: la recensione

La storia parte col botto, i preparativi sono già stati fatti è il momento della partenza, dopo pochi attimi di attesa la mongolfiera con a bordo Amelia e James prende il volo tra le urla della folla festante. L’obiettivo è quello di battere ogni record, ma, per James, anche quello di dare un giusto riconoscimento alla nuova scienza che sta studiando: la meteorologia. Attraverso il viaggio scopriamo le backstories dei due protagonisti, le loro emozioni e le loro paure. Amelia, esperta pilota di mongolfiere, ha perso il marito in un viaggio andato male a causa della sua avventatezza. James, deriso dal padre e dal mondo accademico, vuole a tutti i costri che il tempo può essere previsto dalla scienza, a dispetto di chi lo etichetta come indovino.

the aeonauts amazon prime video
I protagonisti in viaggio. Immagine Amazon

La storia regge e coinvolge grazie a una scrittura non sempre lineare, ma decisamente azzeccata. Durante la missione, il regista ci porta indietro, alla scoperta di ciò che è avvenuto prima, capendo appieno l’importanza di ciò che stiamo vivendo. Le bellissime immagini mozzafiato del viaggio a ottomila metri in mongolfiera rendono giustizia alla trama ed emozionano non poco lo spettatore. Il silenzio che si prova a quell’altezza ci viene restituito così com’è e, anche se su piccolo schermo, ne cogliamo la sublime bellezza. La recitazione è affidata a due ottime giovani stelle del firmamento inglese che sanno tenere la scena senza mai uno sbaffo. Non un film di Natale, certo, ma Amazon ci regala un’ottima pellicola da goderci durante le feste, magari sotto le coperte con una tazza di tè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA