Cinema

“The Bank Job – La rapina perfetta”, stasera in tv il colpo grosso di Statham

Ispirato ai fatti realmente accaduti del colpo alla banca di Baker Street, “The Bank Job – La rapina perfetta”, stasera in tv su Paramount Network, è un thriller criminale del 2008 diretto dal regista australiano Roger Donaldson (“La regola del sospetto”). Protagonista della pellicola è l’irresistibile canaglia del cinema action Jason Statham, celebre per la sua galleria di personaggi testosteronici in film come “Crank”, “Shark – Il primo squalo” e la saga di “Fast & Furious”.

1971, Londra. Il venditore d’auto e piccolo criminale Terry Leather (Statham) si trova sommerso dai debiti. La seducente Martine (Saffron Burrows, Troy) riemerge dal passato offrendo a Terry e compari un’occasione irripetibile: il piano per svaligiare il caveau di una banca. L’improvvisato gruppo di rapinatori si mette in azione per scavare un tunnel sotterraneo che li conduca dritti al bottino delle cassette di sicurezza. A loro insaputa, i servizi segreti tirano le fila dell’intera operazione.

Curiosità e retroscena

Come spesso accade sul grande schermo, realtà e finzione si confondono in questo riuscito heist movie dal ritmo serrato. Gli sceneggiatori Clement e La Frenais arricchiscono eventi storicamente accertati con quanto riferito loro da un misterioso informatore, in seguito identificato come George McIndoe. L’uomo, il cui nome compare nell’elenco dei produttori, avrebbe svelato un intrigo degno dei migliori romanzi di spionaggio. La banda responsabile del furto sarebbe stata indirettamente favorita dall’MI5, l’agenzia d’intelligence britannica, che aveva come obiettivo il recupero di scatti compromettenti della principessa Margaret in possesso del gangster rivoluzionario Michael X.

Si tratta naturalmente di voci che non possono essere convalidate in alcun modo. Di fatto, dopo quattro giorni di intensa copertura mediatica, il governo di Sua Maestà emise un “D order” che in nome della sicurezza nazionale impediva ai giornali di continuare a occuparsi della vicenda. Ulteriore dettaglio interessante, la versione UK di “The Bank Job – La rapina perfetta” pare avere rimosso le battute di dialogo che menzionano esplicitamente la principessa. Tuttavia, mai come in questo caso l’espressione “ai posteri l’ardua sentenza” fu più appropriata: la documentazione relativa alla rapina resterà secretata fino al 2071.

“The Bank Job – La rapina perfetta” andrà in onda su Paramount Network. Il film inizierà alle 22.10.

Il cast di "The Bank Job - La rapina perfetta", stasera in tv su Paramount Network - Photo Credits: Netflix
Il cast di “The Bank Job – La rapina perfetta”, stasera in tv su Paramount Network – Photo Credits: Netflix

Sergio Rosi

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Back to top button