La donna dietro la figura pubblica della Regina Elisabetta, gli inizi del suo regno, gli intrighi di corte e della dinastia Windsor, le tattiche politiche che hanno segnato la Gran Bretagna post bellica e la metà del XX secolo: questa è “The Crown” che giunta alla quarta stagione riapproda da oggi su Netflix vantando tantissimi fedeli seguaci pronti a sintonizzarsi per seguire le vite dei reali. 

Dalle ferite ancora aperte che il ricordo di Diana provoca, passando per lo scarso senso materno di Elisabetta, fino agli scandali del principe Andrea: ecco perché “The Crown 4” rischia di non essere gradita dai Windsor. Lo sceneggiato farà rivivere al pubblico gli anni burrascosi di un matrimonio nato male e conclusosi peggio e rinfrescherà il ricordo di uno dei capitoli più bui della relazione tra il paese e i suoi reali: la morte di Lady D, il distacco, la freddezza e l’inflessibilità dimostrata dai Windsor nei giorni subito dopo il tragico incidente di Parigi del 31 agosto del 1997.

“The Crown 4”: i segreti di Buckingham Palace

Stando alle anticipazioni, i nuovi episodi, creati da Peter Morgan (“The Queen“, “Frost/Nixon“), si preannunciano epici e pieni di intrighi. Da Margaret Thatcher, interpretata da Gillian Anderson, fino all’arrivo della principessa Diana. Infatti, con la quarta stagione diamo il benvenuto alla futura principessa del Galles, interpretata da Emma Corrin. Fin dal 2016 “The Crown” ha catturato gli spettatori con i suoi racconti dettagliati della Royal Family, drammatizzando la vita della regina Elisabetta e del resto della famiglia. Lo show è stato confermato per altre due stagioni, con la sesta ed ultima che racconterà la vita dei Windsor negli anni 2000; tra i segreti del principe Carlo, la diatriba tra la principessa Diana e Camilla, duchessa di Cornovaglia, e l’adolescenza di William e Harry.

“The Crown 4”: 10 motivi per cui piacerà poco ai Windsor

1) Diana, da ragazzina gioiosa a principessa triste.
The Crown 4” si apre con il primo incontro tra Carlo e Diana. La futura principessa del Galles ha solo 16 anni. E’ in maschera. A scuola sta facendo le prove per “Un sogno di una notte di mezza estate“. Carlo la incontra quando va a fare visita alla sorella di Diana, Sarah Spencer, con la quale ha avuto una breve relazione.


2) Diana inizialmente piace ai reali, poi viene lasciata sola.
Il primo vero test per Diana è la visita a Balmoral, esame che passa a pieni voti. Diana piace a tutti i reali. Il principe Filippo consiglia caldamente al figlio di sposarla. A fidanzamento annunciato Diana si trasferisce a palazzo, dove però patisce la solitudine e soffre di bulimia. Scopre che Carlo continua a vedere Camilla e cerca di avvertire la regina che il matrimonio va cancellato. Nessuno l’ascolta.


3) Carlo e Camilla.
I due continuano a frequentarsi nonostante i rispettivi matrimoni. E’ con Camilla che Carlo si sente a proprio agio. E’ con lei che conosce la felicità. Il principe trascorre sempre più tempo a Highgrove, che invece a Diana non piace.


4) I tradimenti


Se Carlo tradisce Diana, quest’ultima si rifà con il maggiore James Hewitt. La regina chiede al figlio e alla moglie di rinunciare ai loro amori extraconiugali, ma Diana torna tra le braccia del maggiore quando si rende conto che Carlo non può dire addio a Camilla.


5) La gelosia di Carlo.
Diana piace a tutti: in Australia, paese che sembra sul punto di staccarsi dalla corona, conquista il pubblico. Ha più successo del marito. Carlo è geloso, come lo sarà in seguito durante la visita negli Usa, dove Diana trova il modo di reinventare il ruolo dei reali interessandosi di comunità dimenticate.


6) La ricchezza dei reali e la povertà del popolo.
Gli anni del thatcherismo hanno rappresentato un impoverimento della macchina assistenziale del paese. Chi viveva di sussidi finisce sul lastrico e a due passi da Buckingham Palace il degrado urbano avanza, come la disperazione. Michael Fagan, disoccupato che perde l’affidamento dei figli, entra due volte a Buckingham Palace, arrivando a sedersi sul letto di Elisabetta mentre la regina dorme.


7) La passione per la caccia dei Windsor.
Dai fagiani ai cervi, i Windsor non si tirano indietro e inseguono le loro vittime con cruenta determinazione.

"The Crown 4" - Photo: web
The Crown 4” – Photo: web


8) Lo snobismo


Margaret Thatcher è definita “la figlia di un negoziante” dal principe Filippo, lei e il marito vengono presi in giro perché si presentano vestiti per la cena già alle 18, Diana viene sbeffeggiata da Margaret e dalla regina madre perché sbaglia la sequenza degli inchini da fare ai Windsor.


9) Elisabetta come madre.
Elisabetta nella quarta stagione non sembra particolarmente vicina ai figli. Cerca di comunicare con loro ma il legame emotivo è assente e, come dice Carlo, è alla corona che la regina ha giurato di prestare servizio per tutta la vita.


10) Andrea e i suoi scandali.
A colazione con la madre il principe si vanta della relazione con Koo Stark e del film a luci rosse interpretato dall’attrice (poi diventata fotografa) su un’adolescente molestata da uomini più vecchi. A chi segue le cronache reali, questo sembrerà un riferimento allo scandalo in cui il principe Andrea è tuttora coinvolto. E’ accusato di aver fatto parte del giro di pedofili e molestatori del finanziere americano Jeffrey Epstein.

Margaret Thatcher, interpretata da Gillian Anderson - Photo: web
Margaret Thatcher, interpretata da Gillian Anderson – Photo: web

Cosa ne pensano la Regina Elisabetta e il Principe Filippo?

E mentre si dice che la Regina guardi la serie insieme al figlio e ne sia molto divertita, è stato confermato che il Principe Filippo al contrario non sia un fan diThe Crown“. A spezzare i sogni di tanti fan che si immaginavano Sua Altezza in pigiama davanti alla tv è stato Matt Smith, che ha interpretato proprio il principe Filippo nelle prime due stagioni della serie. In una vecchia intervista con il The Observer, in vista dell’uscita della seconda stagione di “The Crown“, Matt Smith si è seduto per parlare del suo personaggio, il Principe Filippo appunto, e ha spiegato perché è abbastanza sicuro che lui non guardi lo show.

Smith ha infatti raccontato di quando un suo amico, anche lui nell’industria cinematografica, era a cena con la Royal Family e ha chiesto: “Principe Filippo, ho alcuni amici che stanno girando la serie The Crown, e mi chiedevo se lei avesse mai guardato qualche episodio?” A quel punto pare che il Duca di Edimburgo si sia fermato, lo abbia guardato e abbia risposto: “Non essere ridicolo“.

Diana: la principessa del popolo

“Sono emozionata e onorata di entrare a far parte di The Crown per la sua quarta stagione”, ha detto Emma Corrin, l’attrice che interpreterà Lady D., in una dichiarazione rilasciata da Netflix. “Sono stata incollata allo show dal primo episodio e pensare di unirmi a questa famiglia di attori incredibilmente talentuosa è surreale. La principessa Diana era un’icona e il suo effetto sul mondo rimane profondo. Avere la possibilità di esplorarla attraverso la scrittura di Peter Morgan è l’opportunità più eccezionale. Mi sforzerò di renderle giustizia!”.

Eppure, a quasi un quarto di secolo dalla sua morte, i Windsor hanno trovato un loro equilibrio. Carlo è felicemente sposato con Camilla, la donna che ama da quando era giovanissimo e con la quale, per sua stessa ammissione, ha ripetutamente tradito la principessa del Galles.

Lady Diana e il Principe Carlo - Photo: web
Lady Diana e il Principe Carlo – Photo: web

Segui Metropolitan Cinema, per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la Settima Arte e se hai una passione ossessiva per il Nerd segui la redazione più colorata e fantasiosa del team “Unicorni” di Metropolitan Magazine. Ci trovi su Facebook e Instagram!

Giuliana Aglio