Nonostante i molteplici problemi in casa Naughty Dog, di cui abbiamo già abbondantemente parlato in un precedente articolo (clicca qui), questa non si scoraggia ed anzi prosegue con i suoi entusiasmanti annunci: The Last of Us avrà un seguito. Sia il pubblico sia la critica non può che esser piacevolmente sorpreso da tale rivelazione, trattandosi di un capolavoro indiscusso che, in un certo qual senso, possiamo considerare il culmine dell’esperienza videoludica offertaci dalla ormai superata Playstation 3.

Tale notizia giunge dalle battute finali dell’ultima Playstation Experience, sebbene lo sviluppo di tale opera sia ancora agli albori. Di recente un nuovo trailer è stato mostrato al pubblico in occasione del Games Week di Parigi, la critica non ha mancato di far sapere la propria opinione in merito: troppo violento.

Come è possibile notare stiamo parlando di un gioco la cui brutalità non viene di certo celata: frecce in faccia, gole aperte e braccia spezzate a martellate. C’era da aspettarsi che tale trailer attirasse varie critiche su di se, eppure la Sony , tramite Jim Ryan, ha deciso di rispondere a queste senza remore alcuno:

“E’ un gioco fatto da adulti per essere giocato da adulti, non dovrei dirlo ora ma sicuramente sarà PEGI 18. C’è un mercato per le persone a cui piace questo genere di giochi, adulti a cui piace questa tipologia di videogame, per tanto credo che stiamo andando incontro a loro.” (Jim Ryan, Dirigente Sony)

Per quanto tale titolo sia violento, i più appassionati sanno bene che The Last of Us non è un videogioco che scade in uno splatter insensato, è invece un gioco che non nasconde una scena violenta quando c’è bisogno che essa si sviluppi, è un gioco che mostra a pieno la cruda realtà dell’ambientazione che l’opera tratta. Se il sequel riuscirà a mantenersi promettente tanto quanto appare in questo momento, potremo davvero assistere ad un nuovo capolavoro della Naughty Dog, questa volta progettato per Playstation 4!