Non è servito ottenere un 20 per partecipare alla fantastica presentazione, esclusiva per la stampa, incentrata sul nuovissimo volume di Wizards of the Coast dedicato a Dungeons and Dragons D: The Making of D&D: 1979-1977. Si tratta di un compendio pensato da fan per fan, ricco di tutte le informazioni, le curiosità, le scan originali provenienti dagli appunti personali di chi ha dato vita al fenomeno carta e penna più importante della storia dei giochi. Quello da cui sarebbe poi nato un corollario di esperienze vastissimo e variegato, tanto da contenere altri “fenomeni” dei GDR che avrebbero a loro volta rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento. 

Cos’è The Making of D&D: 1970-1977?

Cos’è esattamente The Making of D&D: 1970-1977? Parole come “raccolta” o “compendio” sarebbero riduttive e inesatte, perché questo libro è molto più di entrambi i tipi di prodotti menzionati. In The Making of D&D ci sono documenti storici stampati, scritti a mano dai creatori del gioco Jeff Perren e Gary Gygax, appunti e fonti di ispirazione, analisi e ricerche effettuate da veri e propri storici di Dungeons and Dragons. La lunga vita del gioco, del resto ha ormai spento 50 candeline e festeggiato l’anno scorso l’importantissimo anniversario. Anche senza scomodare i secoli trascorsi all’interno dell’universo di fantasia di cui ha spalancato le porte al mondo, è abbastanza per scomodare il termine “storici”. 

The Making of D&D: 1970-1977

Nel corso della presentazione di questo volume è intervenuto peraltro proprio uno di questi studiosi, Jon Peterson, insieme al game designer Jason Tondro. Sono stati loro i nostri Ciceroni fra le pagine di The Making of D&D: 1970-1977, che ovviamente non abbiamo potuto visionare per intero, ma solo saltando tra i capitoli, seguendo le spiegazioni di Peterson e Tondro. Ci teniamo a precisare che probabilmente non sarà necessario avere un ausilio così professionale a ogni consultazione: il tomo pare sia leggibilissimo comunque e le informazioni, i documenti, gli appunti e ogni altro scritto contenute al suo interno ci è parso raggruppato nel modo più efficace possibile. 

Una raccolta di documenti inestimabili

Tuttavia, è indubbio che questo non sia un libro che chiunque può apprezzare allo stesso modo, non solo per via della “settorialità” dei suoi contenuti. Potrebbe non bastare essere fan di Dungeons and Dragons per apprezzare il lavoro incredibile di ritrovamento, analisi e raggruppamento dei documenti proposti. Parimenti, però, crediamo sia anche possibile innamorarsi di questo gioco partendo dal sapere racchiuso in The Making of D&D, rapiti dalla sua storia incredibile e così longeva. Dall’impegno profuso per definire regolamenti, bilanciamenti e dettagli ai quali giocando non si fa caso, ma la cui presenza ci accompagna comunque silenziosa.

Il volume sarà diviso in sezioni: la prima contiene scan, riferimenti e reference dei titoli e dei progetti che hanno influenzato la nascita di D&D. Come Braunstein e Fantasy Literature. Poi, c’è la parte in cui sono stati inseriti documenti inestimabili, risalenti alla prima bozza di D&D scritta a mano da Gary Gygax. Gli fa seguito la prima versione di D&D “ufficiale”, e tutto ciò che ne derivò dopo: Greyhawk, Blackmoor, Eldritch Wizardry, gli appunti di Gygax che spiegano come si gioca, e una lunga serie di lettere scritte da Gygax e Perren.

Noi, dal canto nostro, siamo rimasti particolarmente impressionati proprio dalle scansioni certosine della corrispondenza avvenuta tra Jeff Perren e Gary Gygax. Lettere che testimoniano la comune passione dei due per la narrazione, il gioco e la volontà di creare qualcosa di rivoluzionario. Ma soprattutto di divertente. Pensate che all’epoca degli scambi di lettere, nel 1971, i due stavano lavorando ciascuno a un diverso progetto ruolistico ciascuno. Rispettivamente, un War Game ambientato nell’epoca napoleonica, e un GDR fantasy pubblicato su rivista e chiamato Chainmail. L’impegno dei due nel definire con cura ogni aspetto della loro futura creatura proseguirà a lungo, e ogni processo, bozza, schizzo e prima stampa è stata inserita nel libro come documento storico.

Prendete appunti e… ruolate!

The Making of D&D: 1970-1977 sarà reso disponibile al pubblico dal 18 giugno 2024, ma potete preordinarlo quasi ovunque già da ora. Il costo previsto e consigliato è di 99,99€. Non poco, ma in linea con la quantità incredibile di materiale esclusivo presente nel pacchetto. Soprattutto con la qualità dei materiali scelti per il corposo “volumone”, impaginato con cura e presentato agli appassionati con una leggibilità invidiabile. 

Insomma, visto quanto sono belle la copertina rigida e la costina comprendiamo la tentazione di tenerlo fisso “in esposizione”. Eppure consultarlo pare sarà un must. Almeno per chi volesse addentrarsi nella vera storia del suo gioco di ruolo preferito, consultando un tomo dalle dimensioni e dal peso importanti. Ma apparentemente ottimizzato per garantire una facile lettura.

Noi non vediamo l’ora di averlo tra le mani, per immergerci nella lettura di quello che potrebbe essere un regalo, un oggetto da collezione personale, o qualunque cosa vogliate. Un simile compendio, tanto ricco, completo, complesso ma non da leggere, crediamo non sia mai esistito nel mondo di D&D.

Se nel frattempo volete iniziare a giocare, ma non sapete come, leggete il nostro articolo dedicato: Come iniziare a giocare a Dungeons & Dragons!

Seguici su Google News