Loro sono Julia Hime e Dj-V e insieme sono le The Matcha: duo elettro-pop italiano (ma con evidenti influenze giapponesi) che ha pubblicato a metà Ottobre il nuovo singolo “Se pioverà”. Le abbiamo intervistate in esclusiva per conoscerle meglio.
Passione comune per la musica e per la cultura orientale, dai manga agli anime, alla cucina, fino alle fiere del fumetto. Così nasce il sodalizio tra Julia Hime (Giulia Caproli) e Dj-V (Veronica Niccolai) che dà vita alle The Matcha. Il duo elettro-pop, a ottobre, ha pubblicato il nuovo singolo “Se pioverà” per l’etichetta Latlantide. La canzone è inserita nel DVD italiano del nuovo film del maestro Shinkai “Weathering with you” distribuito da Dynit.
Il brano è scritto da Mariagrazia Cucchi (testo) e Veronica Niccolai(musica) e vede anche il featuring di Gaudi, al secolo Luca Gaudiano, attore di musical. Il nome d’arte Gaudi è stato scelto “perché suonasse ‘cartoon’ come tutto il contesto” come ci racconta Dj-V. A fine ottobre hanno presentato il brano all’ultima edizione del Lucca Comics & Games, la più famosa convention di fumetti, del fantasy e dei Giochi di Ruolo in Italia.
“The Matcha è il nome di un tè verde orientale antistress molto famoso.
Il nome suonava molto “japan” perciò è piaciuto subito a entrambe.”
Dj-V spiega la scelta del nome del gruppo.
Nel mercato discografico odierno che vede dominare trap e reggaeton, “Se pioverà” ci riporta ad atmosfere anni 80-90. Risulta azzeccata la miscela tra le sonorità soft e ipnotiche della musica di Dj-V e la voce calda e delicata di Julia Hime e un testo semplice ma evocativo. Ad impreziosire il tutto, nel finale, arriva la bella voce di Gaudi col suo featuring in lingua inglese.
“Durante la stesura del brano, mi sono resa conto che serviva una voce sul finale per completare l’opera.
Fortunatamente, Luca Gaudiano […] ha messo a disposizione la sua splendida voce, interpretando la parte di testo in inglese che ha dato sicuramente un valore aggiunto al brano, trattandosi di una storia d’amore in puro stile Shinkai.”
Dj-V racconta la scelta del featuring con Gaudi.
Un progetto interessante e un brano che sta ben figurando nel circuito della musica emergente indipendente. E’ infatti in rotazione in diverse radio e tv che trattano questa fetta del mercato musicale italiano.
Abbiamo deciso di intervistare le The Matcha per conoscere meglio il loro mondo musicale.
L’intervista
MMI: Diamo il benvenuto su Metropolitan Magazine Italia alle The Matcha.
Cominciamo questa intervista chiedendo loro: come vi siete conosciute e quando è nato il vostro sodalizio artistico?
JM: Ci siamo conosciute durante l’edizione 2016 di Lucca Comics& Games. Quell’anno, con la mia band Il Velivolo Ghibli ho vinto il Cartoon Music Contest, il concorso nazionale dedicato alle band che interpretano sigle e brani tratti da colonne sonore, film, cartoni animati, videogames…
Nell’estate del 2017 io e DJ-V ci siamo ritrovate, per una serie di fortunate coincidenze, ad esibirci insieme sul palco del Radio Bruno Estate a Mantova, con il brano inedito “Estate made in Japan”, prodotto da DJ-V, e da lì è nata l’idea: perché non dare un nome al nostro duo per i progetti a venire? Così sono nate The Matcha – dal nome del famoso tè verde antistress – e una serie di brani che sono stati inseriti nei dvd dei film d’animazione della Dynit come ad esempio “Mirai”, film di Mamoru Osoda candidato all’Oscar, per il quale abbiamo realizzato anche un videoclip proiettato al cinema in coda al film; “Come il profumo di un fiore” per il film “5 cm al secondo” del maestro Shinkai e l’ultimo brano, che ci sta portando molta fortuna: “Se pioverà”, per il film “Weathering with you”.
MMI: “Se pioverà” è, appunto, il vostro nuovo singolo. Come è nato?
DJ-V: Quando ci è stato comunicato che c’era la possibilità di realizzare un brano originale da inserire all’interno dei dvd del film “Weathering with you” eravamo contentissime, ma anche consapevoli che il tempo a disposizione per scrivere e produrre la canzone era davvero poco. Stavamo già preparando lo spettacolo live per Lucca Comics & Games, perciò abbiamo dovuto correre parecchio… Alla fine però, la corsa contro il tempo è stata ripagata e il brano sta andando piuttosto bene: Latlantide (editore e discografico) lo ha ascoltato, ci ha creduto e attualmente lo sta promuovendo in radio e tv. Il brano si è guadagnato anche un bel secondo posto nella classifica della musica indipendente emergente!
MMI: Quali sono le vostre influenze musicali?
JM: Sicuramente le sonorità che prevalgono nella nostra musica sono quelle elettro-pop, grazie agli arrangiamenti di DJ-V, ma entrambe ascoltiamo e apprezziamo tantissimi generi musicali, dal rock al jazz, al funk e alla dance.
MMI: Avete esperienze musicali precedenti?
JH: Come dicevo prima, il gruppo con cui ho iniziato la mia avventura musicale è Il velivolo Ghibli, poi ho proseguito il mio percorso da solista e in duo con The Matcha.
DJ-V, oltre ad essere dj performer e producer, è anche autrice e arrangiatrice e ha parecchi anni di attività nel mondo della musica.
MMI: Quali sono i vostri progetti futuri?
DJ-V: Nell’immediato, promuovere “Se pioverà”, dato che i riscontri sono molto positivi, poi siamo già al lavoro e abbiamo diverse idee per il nuovo anno, tutte rigorosamente top secret!
MMI: Avete suonato al Lucca Comics a fine ottobre. Che esperienza è stata?
JM: Meravigliosa! Quel palco significa tanto per entrambe e vedere le persone cantare e restare con noi fino alla fine, anche sotto la pioggia, è stata un’emozione unica. Speriamo possa ripetersi presto…
MMI: Ringraziamo le The Matcha per la loro disponibilità e auguriamo loro sempre Buona Musica!
DJ-V: Grazie a voi, siamo sempre a disposizione per una buona tazza di the… matcha!