Da Apple TV+ arriva una nuova serie, The New Look, che racconta le storie degli stilisti di punta nella Parigi della Seconda Guerra Mondiale. Un thriller, a quanto pare, che per ora svela pochi dettagli sul suo conto.
The New Look: la nuova serie tv su Apple TV+
I due protagonisti della storia saranno niente meno che Christian Dior e Coco Chanel e sappiamo già chi saranno gli attori che vestiranno i loro panni: Ben Mendelsohn e la meravigliosa Juliette Binoche, che è già un indizio di qualità. I personaggi saranno scritti e diretti da Todd A. Kessler, che porterà in vita all’interno della trama non solo Dior e Chanel, ma anche Pierre Balmain, Cristobal Balenciaga, Hubert de Givenchy, Pierre Cardin, Yves Saint Laurent e altri di cui ancora non si è fatta menzione.
La nuova storia targata Apple è ambientata durante l’occupazione nazista di Parigi, che in quel momento era il vero e unico punto di riferimento per la moda europea. Coco Chanel ne è la protagonista indiscussa: non abbiamo ancora anticipazioni su cosa le capiterà nella trama, ma conosciamo la sua leggendaria biografia. Iniziò la sua carriera nel 1910, espandendosi nel settore della haute couture nel 1918; è a lei che dobbiamo tutta una lunga serie di invenzioni, che ora diamo per scontato, ma che senza Coco Chanel non avrebbero mai visto la luce del sole: il tubino nero, la giacca in tweed, il tailleur, il twin set in maglia, le scarpe bicolore… Coco ci ha dato tutto. Dal momento in cui ha cominciato a creare, alle donne è stata offerta una porta sull’eleganza e sulla libertà che fino ad allora erano rimaste sconosciute.
Quando scoppiò la Guerra, Chanel fu costretta ad abbandonare Parigi, e la sua notorietà cominciò a sfumare. A lei si sostituì, verso la fine del conflitto, la figura di Christian Dior, dalla filosofia contrapposta a quello della stilista. Se per Coco Chanel era la semplicità a comandare, Christian punta tutto sul richiamo dell’attenzione verso dettagli del corpo femminile quali il seno e il punto vita, sfruttando la sua arte per evidenziarli.
The New Look: la storia dietro il titolo della serie
Il 12 febbraio del 1947, al numero 30 di Avenue Montaigne, un giovane Christian Dior fa sfilare per la prima volta novanta modelli ispirati a due linee principali, En nuit e Corolle. La sua collezione di debutto ha come protagonista il tailleur Bar: una giacca scolpita sul busto e una gonna plissettata e svasata che segue il ritmo dei passi di chi l’indossa. Una collezione fresca e dinamiche, che distoglieva l’attenzione dai tempi bui della guerra. Alla presentazione, quel giorno, c’era anche Carmel Snow, caporedattrice di Harper’s Bazaar, che ne fu tanto entusiasta da presentarsi a Christian dicendogli: “Mio caro Christian, i suoi abiti hanno un tale new look!”. Ed è così che nasce il titolo di questa nuova serie.
Una serie che resterà (non per molto) nell’ombra
Dal momento che neanche la produzione è stata avviata, e che la sceneggiatura deve ancora farsi scrivere, potete immaginare come i dettagli in merito a The New Look siano scarsi, almeno in questo momento. Ciò che avete letto è ciò che conosciamo su questa nuova storia, ma nonostante i pochi indizi, abbiamo già modo di immaginare il risultato di un prodotto del genere: intrighi da salotto, scandali, un po’ di sano arrivismo, competizione e soprattutto tanto, ma proprio tanto stile. Noi non vediamo l’ora.
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