Il 19 Agosto in diretta mondiale verrà trasmessa la prima del documentario “The Outsider” di Pamela Yoder e Steven Rosenbaum. Il documentario sulla costruzione del Museo dell’11 settembre a Manhattan, sarà distribuito esclusivamente attraverso la piattaforma social e disponibile solo per 12 ore. Ma come assistere alla premiere su Facebook?
La premiere fissata su Facebook alle 8 di sera (costa est) sarà a pagamento e per potervi assistere basterà accedere tramite un apposito link. Il prezzo del ‘biglietto’ è fissato a 3.99 dollari. Dopo la Prima seguirà un momento di discussione (“il dibattito”) incluso nel prezzo.
“The Outsider”, una prima anomala per un documentario già controverso
Per la prima volta nella storia del cinema il luogo per la premiere cinematografica scelto dai distributori, non sarà fisico ma esclusivamente virtuale. Una scelta che potrebbe segnare una svolta per la piattaforma Facebook e il suo ingresso nella guerra dello streaming in concorrenza con Netflix, Amazon Prime, Disney Plus. O quanto meno una svolta economica soprattutto per le piccole case di produzione, che vedrebbero una notevole riduzione dei costi di distribuzione e sostituire le sale tradizionali, già pesantemente provate dalle conseguenze dalla pandemia.
Il documentario già controverso è stato annunciato dal CEO di Abramorama Richard Abramowitz e del COO Karol Martesko-Fenster con queste parole:
“Pensiamo che l’accesso senza precedenti a The Outsider porterà gli spettatori all’interno del processo di scrittura della storia. Diventerà immediatamente un documento essenziale per aiutare a comprendere l’impatto storico di quel giorno”.
Facebook rinuncia alle percentuali di vendita fino al 2023. Dopo la diretta del 19 agosto si potrà assistere all’evento in live streaming dal 20 agosto. Solo dopo, il film sarà reso disponibile a livello nazionale. Prima attraverso Watch Now Home Cinema Release di Abramorama (che detiene i diritti), e poi all’inizio di settembre in video on demand e fisicamente in poche sale selezionate.
Arianna Panieri
seguici su
Facebook, Instagram, Metropolitan Magazine