Musica

The Police: il successo di “Roxanne” grazie a Top Of The Pops

Tra i singoli più celebri del gruppo britannico The Police c’è “Roxanne”, primo estratto dall’album di debutto della band nel 1978.  

Nel febbraio dell’anno successivo il brano viene pubblicato negli Stati Uniti, ottenendo grande successo radiofonico; dopo averlo eseguito live nel programma Top Of The Pops il singolo viene ristampato e riesce a raggiungere il dodicesimo posto nella classifica britannica. La canzone è al numero 388 nella lista delle 500 canzoni migliori di tutti i tempi ed è stata inserita nella Grammy Hall of Fame nel 2008.

“Roxanne”: la storia del singolo dei Police

Il titolo del brano deriva da un personaggio della commedia teatrale “Cyrano de Bergerac”; Sting, frontman del gruppo, scrive il testo ispirandosi alle prostitute che vede nei dintorni dell’albergo in cui soggiorna in Francia con la band. La canzone parla di un ragazzo innamorato che vorrebbe far cambiare vita ad una prostituta e toglierla dalla strada. Nonostante fosse stata concepita originariamente come una bossa nova, alla fine il batterista Stewart Copeland ha la meglio, suggerendo il ritmo del tango.

Inizialmente la band non confida molto nel successo della canzone, ma il loro manager ne rimane colpito e procura al gruppo un contratto discografico con la A&M Records. Tuttavia, il brano non riesce ad entrare in classifica alla prima pubblicazione. È solamente negli Stati Uniti che “Roxanne” debutta nella Billboard Hot 100 al trentaduesimo posto; anche in Canada ottiene un discreto successo, conquistando un gradino più alto in classifica. 

L’esibizione a Top Of The Pops

Le radio inglesi ostruiscono “Roxanne” e il singolo viene bandito dalla BBC poiché tratta il tema della prostituzione. L’album di debutto della band “Outlandos d’Amour” non è presente in classifica, ma tutto cambia dopo l’esibizione del gruppo nel programma Top Of The Pops. Il 25 aprile 1979 i Police si esibiscono per la prima volta sulla BBC TV con quello che diventerà il loro brano di maggior successo.

Successivamente all’esibizione, “Roxanne” viene ristampata e diventa un punto fisso nei concerti della band. Nel 1997, per celebrare il ventennale dalla nascita della canzone, Sting ne registra la nuova versione “Roxanne ‘97”, inserita nella raccolta “The Very Best of Sting & The Police”. Il brano è stato accompagnato da un nuovo videoclip musicale e ha raggiunto il primo posto nella classifica dance degli Stati Uniti.

Flavia Carrogu

Seguici su Google News

Back to top button