“The Salvation”, stasera in tv un omaggio a Ford e Leone

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Stasera su Rai Movie il western “The Salvation” di Kristian Levring. È un film del 2014 con Mads Mikkelsen ed Eva Green. Al centro della storia soldi e vendetta nel solco del grande tradizione western. Non manca in questa pellicola un grande omaggio a due grandi registi del genere come Sergio Leone e John Ford

“The Salvation” e l’omaggio al grande western

Un immigrato danese fa la guerra ad una spietata banda di fuorilegge per vendicare moglie e figlio. È la base della storia di un buon western come “The Salvation”. Il regista Kristian Levring è trai fondatori insieme a Lars Von Trier della famoso movimento cinematografico Dogma 95. Vent’anni dopo, pure se questo film è prodotto dalla Zentropa di Trier, Levring utilizza un registro cinematografico non propriamente da Dogma. Il regista danese si richiama infatti al western più classico con evidenti citazioni di John Ford e Sergio Leone. Due maestri del cinema di questo genere a cui Levring si sente profondamente legato.

Ritroviamo in questo film campi lunghi, lunghissimi con praterie infinite che richiamano le atmosfere tipiche di un cult fordiano come “Sentieri selvaggi”. Non mancano infine ambientazioni essenziali, primi piani stretti e continui ed il tema della vendetta e del denaro. Sono questi riferimenti che rappresentano un vero e proprio omaggio alla Trilogia del dollaro di Leone. Levring si serve della lezione di questi due grandi maestri utilizzandola in modo intelligente. Questo conferisce un fascino estetico ad una pellicola dove non mancano buone idee originali. Si pensi alla messa in scena concettuale ad inquadrature a livello del terreno per sottolineare lo status sociale dei personaggi.

Il trailer di The Salvation, fonte FilmIsNow Trailer & Clip in Italiano

Alcune curiosità sul film

“The Salvation” è stato girato interamente in Sudafrica, tra Johannesburg e Cullinan, con un budget di 10,5 milioni di Euro. Molo accurata è stata la ricostruzione scenica con l’utilizzo della CGI per rendere verosimili le ambientazioni. La colonna sonora di questo film è un omaggio agli spaghetti western e ad Ennio Morricone. In questa pellicola è presente infatti una strofa della colonna sonora del cult “Cera una volta il West”. Eva Green, infine, ha interpretato in questo film un personaggio completamente muto. Una donna a cui è stata tagliata la lingua dagli indiani.

Stefano Delle Cave