Arte e Intrattenimento

“Ti racconto l’Italia”, TikTok alla riscoperta delle regioni del Bel Paese

Adv

Partita il 21 aprile 2021, #tiraccontolitalia è la campagna su TikTok sviluppata con l’obiettivo di valorizzare le tante realtà e culture locali dell’Italia. Dalle tradizioni alle nuove tendenze, tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali. Un tour digitale di cinque mesi che, di settimana in settimana, sta toccando tutte le regioni. Alla scoperta dell’Italia vista e raccontata da una Community sempre più ampia ed eterogenea, la campagna giunge oggi nel territorio del Lazio.

Ti racconto l’Italia, alla scoperta del Bel Paese su TikTok

Un viaggio di venti settimane, ognuna dedicata ad ogni regione d’Italia, alla (ri)scoperta della cretività e delle tradizioni del nostro Bel Paese. Al centro, l’attività dei Creator e la varietà dei loro contenuti raccontanti con un nuovo linguaggio comunicativo fatto di brevi video. Lo stello linguaggio che ha reso TikTok parte dell’evoluzione della cultura contemporanea, un luogo digitale ricco di stimoli e creatività dove poter ascoltare, imparare ed esprimersi in maniera autentica. Attraverso l’hashtag #tiraccontolitalia tutti possono raccontare e scoprire le bellezze delle regioni italiane. A questo si aggiungono di settimana in settimana gli hashtag dedicati alle singole regioni.

Quattro ambassador e una playlist dedicata

Il progetto ha tra i protagonisti quattro ambassador che stanno accompagnando il racconto dell’Italia con storie e curiosità legate alla loro regione e non solo. Martina Socrate, giovane ventiduenne, crea delle video-pillole con storie locali. Diletta Secco porta gli utenti con lei in cucina alla scoperta delle ricette regionali più rappresentative. Giovanni Arena, creator venticinquenne con la passione per i viaggi, racconta come viaggiare low cost in Italia. Infine, Nicolò Balini, meglio conosciuto come Human Safari, fa scoprire i luoghi e le storie meno conosciute delle regioni.

Come in tutti i viaggi più belli, anche #tiraccontolitalia ha la sua colonna sonora. Per ispirare le creazioni di video è disponibile nell’app la playlist Ti Racconto l’Italia con una selezione dei successi più belli della storia della musica italiana. Da O Sole Mio ad Azzurro, da Splendida Giornata a Mambo Italiano, il viaggio attraverso il nostro Paese è anche musicale.

TikTok in collaborazione con Nikon per vincere un Video Vlogger Kit

Per continuare a promuovere e valorizzare il talento narrativo, la campagna è accompagnata dal concorso Ti Racconto l’Italia, promosso da TikTok in collaborazione con Nikon. Gli utenti che utilizzano l’hashtag ufficiale e il relativo hashtag regionale potranno vincere un Nikon Z50 Video Vlogger Kit. Una giuria d’eccezione, composta da TikTok, il produttore discografico Gabry Ponte e un rappresentante di Nikon, decreterà il vincitore mensile.

Il commento di Normanno Pisani, Head of Content&Partnerships Italy

Con #tiraccontolitalia vogliamo celebrare l’Italia attraverso le storie e i video brevi della community, con la quale in meno di tre anni siamo riusciti a costruire un forte legame. Sono i nostri creator e i contenuti che creano a rendere TikTok un luogo unico, creativo, inclusivo e autentico. Un’occasione per avvicinarci maggiormente alle singole realtà, sostenendo i talenti ed esaltando quello che rende TikTok una piattaforma sempre più italiana, fondata sulla creatività condivisa.

La campagna di TikTok #tiraccontolitalia arriva nel territorio del Lazio - Photo Credits: TikTok PR
La campagna di TikTok #tiraccontolitalia arriva nel territorio del Lazio – Photo Credits: TikTok PR

Continua a seguire la redazione di Arte e Intrattenimento e tutto Metropolitan Magazine, e resta in contatto con noi sui nostri canali Facebook ed Instagram!

Scopri qui la rivista di Metropolitan Magazine!
Primo numero: Cat Calling
Secondo numero: Diversità Culturale
Terzo numero: The Pride Issue

Articolo a cura di Eleonora Chionni

Adv
Adv
Adv
Back to top button