Ticket to Ride Londra, The Board Game Series

Ticket to Ride Londra: benvenuti nella Londra anni ’70, tra musica, fashion ed i famosissimi Double Decker (autobus a due piani).

Ticket to Ride Londra – Il famoso gioco da tavolo sbarca nella Londra anni ’70. A differenza della precedente versione New York non si parla più di taxi, ma bensì delle linee dei favolosi Double Decker. Questo Board Game, si presenta più compatto e semplificato rispetto all’originale che trovate qui. La durata complessiva si aggira intorno ai 15-20 minuti, da 2 a 4 giocatori e richiama tutte le dinamiche del gioco classico.

Ticket To Ride Londra
Box – Photo Credit: Asmodee

La sua compattezza e semplificazione, garantisce un facile apprendimento ma sopratutto un ritmo di gioco più frenetico. Se vi state chiedendo ma tutto questo non compromette la profondità del gioco? Sebbene, in effetti non ne rimane illeso, al tempo stesso riesce a mantenere tutte le dinamiche di gioco della sua versione con i treni. Prima di andar oltre esaminiamo le componenti presenti all’interno del box.

Ticket to Ride Londra
Show content – Photo Credit: Asmodee

All’interno del box, troviamo: 1 mappa della rete dei trasporti di Londra, 68 autobus di plastica di cui 17 per ogni colore disponibile, 44 carte trasporto, 20 biglietti destinazione e 4 segnapunti, oltre ovviamente al regolamento.

Ticket to Ride Londra – il Gameplay

Iniziamo con il parlarvi dell’obbiettivo del gioco, cioè accumulare più punti rispetto agli altri giocatori nei seguenti modi:

  • Controllando una Linea tra due Località adiacenti sulla mappa;
  • Completando con successo un percorso di linee tra due Località elencate sui propri Biglietti Destinazione;
  • Completando i Distretti, ovvero collegando tutti i Luoghi che li compongono.

Inoltre per ogni biglietto destinazione che non si è riusciti a completare, a fine partita si perde un certo ammontare di punti.

Ticket to Ride Londra
Set up – Photo Credit: Days of Wonder

Finalmente ora potremmo avventurarci tra i quartieri più famosi di Londra! Come si compone un turno di gioco? Innanzitutto, comincia il turno il giocatore più giovane e poi si procede in senso orario. Il giocatore di turno avrà a disposizione 1 sola azione tra le seguenti:

  • Pescare le carte trasporto;
  • Pescare Biglietti Destinazione;
  • Controllare una linea.

Pescare le Carte Trasporto

I colori delle carte Trasporto corrispondono ai colori delle varie linee sul tabellone: Blu, Verde, Nero, Rosa, Giallo e Arancione. Fanno eccezione le carte Autobus, carte multicolori che fungono da jolly nel gioco e che possono sostituire qualsiasi colore quando si controlla una linea. Un giocatore può tenere in mano un qualsiasi numero di carte Trasporto in qualsiasi momento. Questa azione permette di pescare due carte Trasporto.

Board Game
zona di pesca – Photo Credit: House of Games

Il giocatore può pescare ognuna di queste carte dalle cinque a faccia in su disposte accanto al tabellone oppure dalla cima del mazzo. Se pesca una carta a faccia in su, il giocatore deve immediatamente sostituirla con una nuova carta presa dalla cima del mazzo di pesca. Se un giocatore sceglie una carta Autobus a faccia in su come prima carta, quella sarà l’unica carta che pesca in quel turno. Una carta Autobus a faccia in su non può essere scelta come seconda carta.

Ticket to Ride Londra
Jolly – Photo Credit: House of Games

Se, in un qualsiasi momento, tre delle cinque carte Trasporto a faccia in su risultano essere carte Autobus, tutte e cinque le carte vengono immediatamente scartate e si scoprono a faccia in su cinque nuove carte per sostituirle. Quando il mazzo di pesca si esaurisce, si mescolano le carte scartate e si compone un nuovo mazzo di carte Trasporto.

Pescare i Biglietti Destinazione

Ogni Biglietto Destinazione include il nome di due Località sulla mappa e un valore in punti. Se alla fine della partita un giocatore ha creato un percorso continuo per collegare le due Località, ottiene un numero di punti aggiuntivi pari al valore di punti indicato sul Biglietto.Se invece non è riuscito a completare il percorso continuo tra quelle Località, sottrae il valore di punti indicato sul Biglietto dal suo punteggio totale. Un giocatore può tenere un numero qualsiasi di Biglietti Destinazione durante la partita.

Ticket to Ride
Carte obbiettivo – Photo Credit: Dottor Gadget

Questa azione permette di usare il turno per pescare Biglietti Destinazione aggiuntivi. Il giocatore deve conservarne almeno uno, ma può scegliere di tenerli tutti e due, se desidera.Ogni Biglietto scartato va collocato in fondo al mazzo dei Biglietti Destinazione. Se nel mazzo rimane un solo Biglietto Destinazione, il giocatore pesca solo quello rimasto disponibile ed è obbligato a tenerlo. I Biglietti Destinazione devono essere tenuti segreti agli occhi degli altri giocatori.

Controllare una linea

Una linea è una serie di caselle continue dello stesso colore tra due Località adiacenti sulla mappa. Alcune Località sono collegate da Doppie Linee (due linee che hanno un pari numero di caselle parallele che collegano le stesse Località). Nessun giocatore può reclamare entrambe le linee tra le stesse Località nel corso della partita. Una volta controllata una delle Doppie Linee l’altra sarà considerata chiusa e inaccessibile ai giocatori per il resto della partita.

Days of Wonder
Controllare una Linea – Photo Credit: Lega Nerd

Per controllare una linea, un giocatore deve giocare una serie di carte Trasporto corrispondente al numero di caselle della linea scelta e collocare tanti Autobus di plastica colorati quante sono le caselle che compongono quella linea. Numerose linee richiedono una serie specifica di carte colorate per poterne prendere il controllo. Ad esempio, una linea Blu può essere controllata scartando carte Trasporto Blu.Le linee Grigie, invece, possono essere controllate usando una serie di carte di un colore qualsiasi. Un giocatore può prendere il controllo di qualsiasi linea libera sul tabellone.

Board Game
come controllare un distretto – Photo Credit: Player.it

Un giocatore non può mai prendere il controllo di più di una linea nello stesso turno. Se il giocatore non ha abbastanza Autobus di plastica colorati da collocare in ciascuna casella, non può controllare quella linea. Quando il giocatore prende controllo di una linea, riscuote immediatamente il numero corrispondente di punti facendo avanzare il suo Segnapunti del numero appropriato di caselle lungo il Percorso Punteggio, come indicato dalla Tabella Punteggio stampata sul tabellone.

Ticket to Ride Londra – Come contare i punti e considerazioni finali

Quando la riserva di Autobus di plastica colorati di un giocatore scende a due o meno alla fine del suo turno, ogni giocatore, ha diritto a un turno finale. Dopodiché la partita termina e ogni giocatore calcola il suo punteggio finale rivelando i propri biglietti destinazione. Tutti i Biglietti Destinazione completati andranno ad aggiungere il punteggio indicato sugli stessi al punteggio del giocatore corrispondente.

Board Game
Partita Preparata – Photo Credit: misutmeeple

Per quanto riguarda i Biglietti non completati andranno a sottrarre, invece, i punti che rappresentano al punteggio totale. Ma non dimenticatevi dei DISTRETTI! Infatti, ogni Distretto completato alla fine della partita aggiungerà il punteggio indicato sulla plancia di gioco al punteggio totale.

Il gioco di presenta semplice e facile da imparare, un board game frenetico ma adatto ad ogni giocatore. Realizzato da Alan R. Moon, Illustrazioni di Julien Delval e Grafiche di Cyrille Daujean. Se siete amanti della serie conoscerete tutte le edizioni di questo gioco con le vie ferroviarie. Ma ora siete pronti a conquistare Londra a suon di Double Decker?

Seguici su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA