“Tiger King”: non si gioca con il fuoco

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Tiger King è la docu-miniserie di 8 episodi circa, prodotta e distribuita da Netflix a partire dal 20 marzo 2020. In America il nome di Tiger King, alias Joe Exotic è sulla bocca di tutti già da tempo ma nel resto del mondo è diventato un vero e proprio fenomeno mediatico. In questa serie non manca veramente nulla. Episodio dopo episodio si resta esterrefatti ed increduli perchè Tiger King è realtà. Scopriamo insieme il motivo del successo!

Joe Exotic parla dell’America esotica

Tiger King è il nome della docu serie magistralmente diretta da Netflix e raccontata dalla voce alternata del produttore Rick Kirkham.
Tiger King è un white trash dell’Oklahoma, poligamo, gay, bifolco, con un taglio di capelli assurdo. E’ biondo ossigenato, indossa delle camicie fluo-country strampalate, sempre accompagnate da possenti giacconi di pelle da cowboy e frange spericolate.
Dai lineamenti dolci se non fosse per gli occhi truccati come Jack Sparrow, una voce stridula e dei mustacchi imbarazzanti. Joe Exotic è il re delle tigri e nel suo zoo privato in Oklahoma (legale quanto basta), ne possiede circa più di mille.
Tutti possono visitare lo zoo e farsi foto in compagnia dei suoi spericolati amici!

tiger king
Tiger King in una scena della docuserie Netflix-photo credits: web

Tiger King: elezioni politiche, pizzaria e preservativi

L’impressione che si ha guardando Tiger King, è che nemmeno uno sceneggiatore come Terence Winter con dei soggetti ben scritti per un nuovo film di Tarantino o del caro Martin Scorsese, potrebbero arrivare a tanto.
Tiger King, è un pazzo e stupisce lo spettatore in modo imprevedibile. Joe Exotic colpisce scena dopo scena, come nel caso del suo matrimonio poligamo con due giovani etero e di un funerale veramente sui generis.
Insomma il personaggio è inquietante: dorme con cuccioli di tigre, canta musica country rigorosamente postata sulla sua pagina youtube, non può fare a meno delle anfetamine e ,messo alle strette, si libera delle sue bestie nel peggiore dei modi.

Pizzaria
La pizzeria dove Tiger King concede al pubblico di gustare della buona pizza sotto gli occhi delle tigri-photo credits: web

The Big Cat Rescue Entertaiment

Tiger King, ha una personalità dannatamente bipolare. Nel suo zoo ritroviamo Erick, il guardiano capo della struttura. Erick è il papà di tutti gli animali che si prodiga con anima e cuore pur di tenere tutto in regola, anche se ha le sembianze di un alcolista anonimo o di ex surfista malandato. Poi c’è una donna che ha persino perso una parte del corpo per lavorare nel suo zoo.
Conosciamo anche il padrino Jeff Lowe, un business man da sballo che vive tra orgie e foto scattate in segreto negli hotel di Las Vegas, accanto a donne bellissime ed in compagnia dei suoi cucciolotti. Tra gli altri personaggi, il suo compagno sdentato John Finlay fan della mimetica rosa.

Tiger King vs Carol Baskin

Tra pizze da gustare davanti alle sue tigri, armi da fuoco a tutta birra, preservativi che portano il suo volto inciso sopra ed elezioni politiche per le presidenziali del 2016 in Oklahoma, Tiger King ha avuto molto tempo per dichiarare guerra a chiunque si opponesse alla sua passione redditizia. Come nel caso di Carol Baskin, il suo alter ego al femminile, una sorta di Angelina Jolie hippie e disadattata, cresciuta in terra selvaggia con un passato alle spalle degno di una ragazza interrotta.
Carol è perseguitata dall’anomala scomparsa dell’ex marito miliardario e dalla lotta contro lo zoo. Carol Baskin insieme al suo nuovo compagno Don Lewis combattono la loro battaglia per un’ idea piuttosto ipocrita di uno spazio dedicato a veri animalisti. La battaglia, per ora, ha portato Tiger King in prigione e in isolamento a causa del coronavirus!

tigre
Carol Baskin e suo marito Don Lewis nel loro zoo animalista, The Big Cat Rescue Corp- photo credits: web

Tiger King: da Top serie Netflix a trasposizione sul grande schermo?

Il successo del documentario divide il mondo del web tra coloro che restano affascinati da personalità cosi turbate e turbanti, ma ci sono anche i più disgustati in primis per la realtà crudele dell’America.
Il documentario è un vero e proprio esperimento socio culturale che concede agli spettatori una fotografia sulla realtà del grande continente.
La mini-serie ha avuto talmente successo ed impatto che l’attore Rob Lowe e il regista della seria antologica, American Horror Story, Ryan Murphy, hanno annunciato di essere al lavoro su un possibile adattamento cinematografico.
La comica attrice Kate McKinnon dovrebbe invece interpretare Carol Baskin in una mini serie spin off. Nel frattempo Joe Exotic è un idolo pop del web e la sua immagine è talmente forte che è nata una challenge sui social tra i divi del cinema. Tra questi si sono cimentati gli attori Jared Leto e Sylvester Stallone
Vi abbiamo incuriosito?

Ecco il trailer!

Ecco il trailer della docu serie:Tiger King
tiger king
Jared Leto nella Tiger King Challenge-photo credits: web
tiger king
Il divo Sylvester Stallone e la sua famiglia nella Tiger King Challenge-photo credits: web

Continua a seguirci su MMI e Metropolitan Cinema