Utilizzare le piante per rendere più piacevoli ed accattivanti gli ambienti interni non è una novità, tuttavia c’è una pianta che merita, da questo punto di vista, un’attenzione speciale: stiamo parlando della Tillandsia.
Quello denominato Tillandsia è un genere di piante che presenta una caratteristica biologica unica nel suo genere, caratteristica che rende questi esemplari estremamente decorativi, oltre che perfetti per essere tenuti in uno spazio indoor come può essere quello di un’abitazione o di un ufficio.
La particolarità di questa pianta è tale che un brand italiano, Giungla Urbana, ha scelto di renderla protagonista della maggior parte delle sue creazioni; se si cerca della Tillandsia in vendita online, questo e-commerce è un vero punto di riferimento.
Ma perché, dunque, questa pianta è considerata così speciale? Andiamo a scoprirlo!
Tillandsia, la pianta che non necessità di terriccio
Le piante del genere Tillandsia presentano una particolarità non da poco: esse, infatti, non necessitano di terriccio, di conseguenza non devono essere messe a dimora né in un vaso, né in un’aiuola, né in qualsiasi altro luogo!
Le piante Tillandsia si contraddistinguono per una grande robustezza e per una spiccata capacità di adattarsi ai contesti, ed è proprio grazie a tale capacità che sono riuscite, giust’appunto, a fare a meno perfino del terriccio.
Ma come riescono a nutrirsi le piante di questo tipo? Mentre le piante classiche, come noto, riescono a reperire l’umidità di cui hanno bisogno direttamente dal terreno, la Tillandsia la recupera direttamente dall’atmosfera grazia alla fitta serie di tricomi presenti sulle proprie foglie.
Il genere Tillandisia include sia piante con radici, le quali le utilizzano per stabilizzarsi sui supporti più disparati, sia piante che ne sono prive, ma in entrambi i casi, come detto, il terriccio non è assolutamente necessario.
I complementi d’arredo realizzati con la Tillandsia
Una pianta come quella in questione, è evidente, si presta ad essere fortemente decorativa, e soprattutto non può passare inosservata.
Trattandosi di una pianta che può essere sfoggiata “nuda”, senza dover essere messa a dimora, sa essere l’ingrediente ideale per delle vere e proprie creazioni di design, e per scoprirne alcune può senz’altro essere una buona idea quella di dare un’occhiata all’e-commerce del marchio citato in precedenza.
Anzitutto, la Tillandsia può essere sfoggiata in delle varianti ricadenti, perfette per essere collocate su mensole, mobili alti ed altri tipi di supporto; una soluzione come questa è perfetta per accentuare la bellezza naturale della pianta e per ricreare delle ambientazioni molto “wild”.
Restando in tema di soluzioni sospese si possono scegliere dei piccoli contenitori in vetro, anch’essi da appendere, contenenti una piccola Tillandsia, per gli esemplari più grandi, invece, è molto meglio un’ampolla da appoggio, magari impreziosita da alcuni ciottoli a ricreare un suolo naturale.
Se si preferiscono gli stili più minimal, invece, si possono scegliere le cosiddette creazioni twist: semplici elementi metallici, opportunamente piegati e sagomati, che sorreggono la pianta senza fronzoli.
Una “messa a dimora”, quest’ultima, elegante e decisamente insolita!