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Tirolix, storia di un’eccellenza nel settore Ho.re.ca.

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Il mercato dinamico e importante del Food&Beverage, aveva dimostrato una fortissima crescita, per tutto il primo ventennio del secolo (+72% nel periodo 2000-2019). Secondo le stime di TradeLab effettuate prima della pandemia, il mercato sarebbe dovuto arrivare a 88 miliardi di euro già nel 2020, superando i 110 miliardi di valore nel 2030.

Su questo settore e su quello alberghiero si sono abbattute le chiusure del 2020, per le quali la riduzione del mercato era stata stimata a 54 miliardi di euro, pari al -37% rispetto al 2019 (-31 miliardi di euro). Purtroppo i dati Istat, recentemente pubblicati hanno confermato i 22 miliardi di consumi Food & Beverage totali. L’impatto del covid, inoltre, non ha riguardato solo i conti economici del comparto, ma anche i modelli di gestione e sviluppo degli operatori.

Per il 2022 i settori di questa categoria prevedono un crescente ottimismo, ma i due anni di crisi costringono ad una necessaria riorganizzazione e specializzazione al fine di aumentare la competitività.

Per questo la storia di Tirolix si distingue con le sue proposte particolari che si adattano alle necessità degli operatori del settore, fornendo una risposta chiara a tutti i proprietari di hotel, B&B, ristoranti e bar che vogliono migliorare il proprio servizio con forniture per hotel e ristoranti dall’imbattibile qualità ad un prezzo equo.

Dopo 25 anni di esperienza nei paesi europei Tirolix nel 2017 arriva in Italia con la prima sede a Bolzano rappresentando con qualità e dedizione il settore delle forniture hotellerie. La società si occupa infatti di fornitura di tutta la gamma non alimentare nel settore gastronomico. Questo significa, arredi, stoviglie, posateria, utensili, abiti da lavoro, contenitori e strumenti per ristorazione, cucina e bar.

In realtà però non ci troviamo di fronte ad un semplice fornitore di attrezzature poiché negli anni l’azienda è cresciuta ampliando una vasta gamma di servizi accessori legati al mondo della ristorazione e degli alberghi.

Tirolix: da fornitore a produttore

Fin dal primo giorno Tirolix ha proposto un servizio che fosse preciso, puntuale e che fosse in grado di coprire i bisogni di una clientela variegata ed esigente, in un mercato altamente competitivo. L’obiettivo è sempre stato quello di creare un rapporto duraturo con il cliente attraverso un servizio impeccabile, la massima trasparenza e l’impegno costante.

Tirolix ha sempre avuto uno sguardo al futuro con la massima attenzione al cliente ed è per questo che nel tempo ha iniziato anche a produrre diversi suoi prodotti come ad esempio:

  • Tovagliato di carta
  • calici di vino
  • bicchieri e bottiglie di vino personalizzabili

La personalizzazione del prodotto: una chance nella competizione

Si stima che in Italia ci siano 33.166 alberghi, per un totale di 2.248.225 posti letto. Il Bel Paese è la quarta nazione al mondo con strutture alberghiere con più camere, dopo Usa, Cina e Giappone.

Di conseguenza l’altissima competizione di settore rende non trascurabili alcuni aspetti che consentono di emergere ed essere al passo con le richieste dell’utenza:

  • Digitalizzazione: anche le strutture di piccole dimensioni hanno necessità di personalizzare l’offerta ed essere presenti sui social, avendo ben chiara la clientela target. Non trascurabile la mole di recensioni presenti sul web che influenzano l’opinione e la scelta, per cui la parola d’ordine diventa “offrire un servizio di qualità”
  • Sistema di programmazione e controllo di gestione preciso in cui ogni area della struttura contribuisce al risultato finale.
  • Assumere le persone giuste e formarle. Offrire uno standard operativo sopra la media con personale specializzato e formato ad hoc
  • Più in generale, ripensare al modello di business, affidandosi quando necessario ad una consulenza di esperti.

Per questo Tirolix si è specializzata in alcuni di questi punti fornendo supporto alle aziende clienti, quindi non solo forniture hotel e ristoranti ma:

  1. Servizio di personalizzazione

Per quel che riguarda il servizio di personalizzazione in particolare, l’azienda Tirolix si è specializzata riguardo ai quantitativi minimi. Ben sanno i gestori di Bed&Breakfast e piccoli alberghi quanto sia determinante, nell’offrire un servizio caratteristico e di qualità, puntare anche sul fatto di avere materiale personalizzato. Immaginare una tavola apparecchiata con tovaglioli con il proprio logo serve a dare al cliente un senso di cura del dettaglio e raffinatezza, caratteristiche che nel vasto mondo del settore dell’ospitalità contribuiscono alla formazione di un feedback positivo e ad un brand ben distinto nella mente del cliente.

  1. Servizi aggiuntivi del settore alberghiero

Tirolix è un’azienda che ha saputo ben guardare oltre il prodotto evolvendosi in modo costante, offrendo servizi che facilitano la gestione al proprio Cliente. È in grado infatti di fornire servizi aggiuntivi che seguono tutto il percorso amministrativo come il servizio legale e di consulenza tributaria e fiscale.

La società si è inoltre specializzata in assunzione personale per i suoi Clienti nel settore gastronomico. Questo permette di essere più attenti alle particolari esigenze di settore molto dinamico.

Tirolix si occupa anche di corsi di aggiornamento per il personale delle aziende clienti, per quel che riguarda la sicurezza, il primo soccorso e l’HACCP.

  1. Servizi di consulenza

Nel mondo complesso e sofisticato dell’Ho.Re.Ca diventa ancora più facile orientarsi se si sa di poter essere guidati da un consulente. Tirolix dispone dei propri Consulenti in grado di accompagnare il Cliente nella selezione dei prodotti e delle novità di mercato, fornendo un aiuto concreto per orientarsi nella scelta più adatta ad ognuno di essi.

Dispone infatti di una vasta gamma di marchi adatta a molteplici esigenze, dove la scelta diventa tailor-made.

Le categorie di cui attualmente Tirolix si occupa sono:

  • Camera da letto
  • Bagni per ospiti
  • Entrata dell’albergo
  • Ristorante
  • Cucina e attrezzatura per la cucina

Per ognuno di questi ambiti è possibile avere a disposizione un totale di oltre 240 mila articoli in magazzini attualmente locati in varie parti d’Europa. Particolare attenzione in questo senso è stata rivolta all’abbattimento delle spese di spedizione, risultando così anche molto competitivi sul mercato internazionale.

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