Togo, il film sull’eroe a quattro zampe su Disney+

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Togo racconta la vera storia della corsa del siero a Nome del 1925, quando l’unico mezzo per trasportare la cura era attraverso i cani da slitta. Molto probabilmente ricorderete Balto, famoso grazie alla statua in Central Park e il film d’animazione del 1995, un cane da slitta che ha partecipato alla corsa in cui è stata trasportata antitossina difterica per più di mille chilometri. Un’impresa durata cinque giorni e mezzo che ha salvato la cittadina d’Alaska da una tremenda epidemia. Cani e musher (conducenti delle slitte) sono stati riconosciuti come eroi, tra questi, come abbiamo detto, spicca il nome di Balto, ma ora la Disney ci ricorda chi è stato il vero eroe: Togo.

Willem Dafoe e il cane da slitta nel poster del nuovo film Disney "Togo".
Poster del film – Photo credit: dal web

Chi è Togo?

Leonhard Seppala conduceva la slitta trainata da Togo e da Balto durante la spedizione del 1925. Togo, figlio del cane leader di Seppala, inizialmente non sembrava adatto a trainare la slitta. Infatti, da cucciolo, era malato e necessitava di maggiori attenzioni, inoltre il suo comportamento non era molto disciplinato. Così, all’età di sei mesi, fu donato come cane domestico. Dopo poche settimane, l’animale fuggì dal nuovo padrone e corse diverse miglia per poter tornare da Seppala. Questa devozione convinse il musher a riprendere con sé il cucciolo.

Leonhard Seppala tiene in braccio il cane Togo.
Togo e Leonhard Seppala – Photo credit: dal web

I problemi con Togo, però, non si erano ancora risolti. Il cane tendeva ad uscire dal canile quando Seppala era fuori con la squadra e ad attaccare i cani leader di altri gruppi. Così un giorno, Togo si mise contro un cane ben più grosso di lui rimanendo gravemente ferito. Questo episodio si rivelò utile per far perdere il brutto vizio al cucciolo. Tra le abitudini del cagnolino c’era anche quella di seguire (e raggiungere) la squadra di Seppala, così l’uomo decise che era il momento di includerlo tra i suoi cani da slitta, nonostante fosse ancora un cucciolo.

“Non ho mai avuto un cane migliore di Togo. La sua resistenza, lealtà e intelligenza non potevano essere migliorate. Togo era il miglior cane che abbia mai percorso la pista dell’Alaska.”
Leonhard Seppala

La corsa del siero

Nonostante Balto sia il più ricordato, è stato in realtà Togo a percorrere il tratto più lungo e pericoloso, durante la famosa corsa del siero. Al termine dell’impresa, Togo e un altro cane si allontanarono dal gruppo per rincorrere delle renne, così la stampa si concentrò su Balto, che era ancora vicino alla slitta. Seppala, inizialmente, era dispiaciuto che non avessero riconosciuto il vero campione della corsa.

Statua di Balto.
La statua di Balto in Central Park – Photo credit: dal web

Successivamente, comunque, non mancarono i giusti riconoscimenti anche per l’eroe Togo.

Togo – Il film Disney

La Disney ha realizzato un film sulla storia del coraggioso cane da slitta per la nuova piattaforma streaming. Già disponibile su Disney+ dal primo giorno del lancio, di seguito il trailer ufficiale.

“Togo – la storia mai raccontata”

Diretto da Ericson Core (Fast and Furios, Point Break), prodotto da Kim Zubik e scritto da Tom Flynn. Willem Dafoe (Spider-Man, Assassinio sull’Orient Express) nel ruolo del protagonista Leonhard Seppala e Julianne Nicholson nei panni di Constance Seppala. Tra gli altri menbri del cast ci sono: Christopher Heyerdahl, Michael Gaston, Michael McElhatton, Jamie McShane, Michael Greyeyes,Thorbjørn Harr, Shaun Benson e Nikolai Nikolaeff.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram