Attualità

Tonga, erutta il vulcano sottomarino: allarme tsunami

Adv
Adv

L’eruzione del vulcano sottomarino ha portato onde anomale di 1,2 metri che si sono infrante su diverse case e una chiesa. Testimoni hanno dichiarato che una pioggia di cenere stava cadendo sulla capitale, Nakualofa.

I residenti abbandonano la costa

In seguito ad una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga, Venerdì è scattato l’allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico che include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda. Le onde anomale, riprese e postate sui social media, hanno danneggiato diverse case e una chiesa. L’eruzione è durata otto minuti, ed è stata talmente forte e violenta che l’hanno udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza.

L’altezza massima registrata delle onde in seguito all’eruzione è di 30 centimetri. Islands Business, il sito di notizie, ha riportato che la polizia e le truppe militari hanno evacuato il re Tupou VI di Tonga dal suo palazzo vicino alla costa.

Ai residenti è stato chiesto di abbandonare la costa per stare in sicurezza. Il gas, il fumo e la cenere del vulcano sono arrivati a raggiungere i 20 km nel cielo.

Allarme Tsunami anche negli Usa e in Giappone

Allarme per diverse ore anche su tutta la costa occidentale degli Stati Uniti dove il National Tsunami Warning Center ha lanciato un’allerta. Le Hawaii invece sono state travolte dalle onde. Paura anche in California dove le coste sono state raggiunte da onde di circa 45 centimetri. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha diramato poi una nota dove annunciava che l’allarme era superato.

In Giappone, l’Agenzia metereologica ha emesso un avviso di tsunami per le isole meridionali di Amami e la catena di isole Tokara nella prefettura di Kagoshima. Allarme anche nelle ampie aree costiere che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Fin ora il più alto tsunami osservato è stato di 120 centimetri nel distretto di Kominato dell’isola di Amami-Oshima alle 23:55 di Sabato.

Instagram

Facebook

Twitter

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button